Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di Advisor
Responsabilità editoriale di Advisor
Il 2025 presenta un panorama promettente per gli investimenti nei private markets, con allineamenti ciclici favorevoli che offrono un potenziale di rendimento e di reddito.
“A nostro avviso il 2025 presenterà un contesto interessante per i nuovi investimenti nei mercati privati offrendo un potenziale di rendimento e generazione di reddito grazie ad allineamenti ciclici favorevoli, innovazioni tecnologiche e andamento dell’economia globale ” afferma Nils Rode, chief investment officer di Schroders Capital.
Da dove derivano le opportunità di rendimento offerte dai private markets
Il primo è il ciclo di raccolta fondi. Dopo un periodo di euforia post-pandemia, la raccolta ha subito una correzione. Attualmente, stiamo assistendo a dinamiche più favorevoli, con minore competizione per nuovi investimenti e valutazioni di ingresso più interessanti, che creano un potenziale di rendimento maggiore.
Il secondo è il ciclo legato alla disruption tecnologica. Con le nuove opportunità offerte dall'introduzione dell'intelligenza artificiale generativa e dalla transizione verso l'energia rinnovabile, ci si aspetta che innovazioni significative si sviluppino proprio nei mercati privati.
Il terzo è il ciclo economico. Con la normalizzazione dei tassi di interesse e nuove misure di stimolo economico, prevediamo un passaggio verso una fase di espansione economica. Questo cambiamento rappresenta un vantaggio per tutte le asset class, compresi i private markets, incrementando il loro potenziale di rendimento.
Quali fattori potrebbero supportare la generazione di reddito nei mercati privati
In un contesto che prevede modeste pressioni re-inflazionistiche, una graduale normalizzazione dei tassi delle banche centrali e una maggiore crescita economica attesa, ci aspettiamo che curve dei rendimenti più ripide creino sostenute opportunità di reddito. Con i mercati liquidi che offrono premi di rischio minimi, i private markets sono pronti a offrire interessanti fonti di reddito alternative e flussi di cassa stabili nel 2025.
Come possono gli investimenti nei private markets migliorare la resilienza dei portafogli
In un panorama economico e geopolitico sempre più volatile, i private markets dimostrano una resilienza unica grazie alle loro caratteristiche strutturali e strategiche, ai premi al rischio differenziati e all'orizzonte di lungo termine. Questi asset offrono un cuscinetto contro le fluttuazioni del mercato pubblico, fornendo stabilità in caso di potenziali shock di mercato.
Grazie a investimenti concentrati in settori sottorappresentati nei mercati pubblici, come, ad esempio, l'assistenza sanitaria, le infrastrutture rinnovabili, le tecnologie dirompenti e la microfinanza, i mercati privati offrono esposizioni differenziate che permettono una diversificazione positiva del portafoglio. Questo mix settoriale consente agli investitori di cogliere una crescita non correlata, proteggendosi ulteriormente dai rischi ciclici.
Decarbonizzazione
“La decarbonizzazione continuerà ad essere un tema determinante a livello globale nel 2025, trainata da logiche economiche, geopolitiche e ambientali. I private markets svolgono un ruolo cruciale nel finanziamento delle energie rinnovabili, delle infrastrutture sostenibili e delle tecnologie climatiche innovative, offrendo opportunità di investimento in linea con gli obiettivi ambientali e presentando opportunità di reddito e rendimento a lungo termine” conclude l’esperto di Schroders.
Oltre alle rinnovabili tradizionali, si stanno affermando nuove tecnologie di transizione energetica come l'idrogeno “verde”, le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e le soluzioni di teleriscaldamento. Queste innovazioni rispondono alle esigenze essenziali di decarbonizzazione in settori come i trasporti, l'industria pesante e l'immobiliare.
Responsabilità editoriale di Advisor
Ultima ora