Dopo il primo lander privato a posarsi sulla Luna, successo ottenuto nel febbraio 2024 da Odysseus dell'azienda texana Intuitive Machines, un altro veicolo privato si prepara a tentare l’allunaggio: è Blue Ghost 1 di Firefly Aerospace, un’altra azienda texana. Il lancio, inizialmente programmato per la fine del 2024, è stato spostato a metà gennaio 2025. L’annuncio è arrivato dopo il completamento dei test presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa.
Il lander trasporterà 10 esperimenti dell’Agenzia spaziale americana e la sua missione dovrebbe durare circa 60 giorni, di cui 45 di viaggio: Blue Ghost 1, infatti, verrà inizialmente posto in orbita intorno alla Terra, dalla quale si allontanerà gradualmente fino a entrare nell’orbita lunare. Il veicolo dovrebbe atterrare vicino al Mons Latreille, una struttura vulcanica all'interno del Mare Crisium, nella parte Nord-orientale del lato della Luna rivolto verso il nostro pianeta.
I primi mesi del 2025 potrebbero diventare molto affollati per quanto riguarda i lander privati diretti sulla Luna e tutti utilizzeranno un razzo Falcon 9 di SpaceX. Oltre a quello di Firefly Aerospace, all’inizio del 2025 potrebbero essere pronti al lancio la giapponese Ispace e il secondo lander della Intuitive Machines, attualmente previsto in febbraio. Il successore di Odysseus, però, potrebbe comunque battere sul tempo Blue Ghost 1: il lander di Intuitive Machines, infatti, seguirà una rotta molto più diretta e breve per il satellite terrestre, con arrivo previsto dopo solo una settimana dal lancio. Le due aziende hanno affermato di aver già avviato un dialogo al fine di evitare sovrapposizioni negli allunaggi e interferenze nei sistemi di comunicazione con i rispettivi veicoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA