Usa-Ue non riconosceranno mai Crimea
Obama: 'Mondo piu' sicuro quando Usa e Ue vanno mano nella manoi'. Van Rompuy: 'abbiamo una posizione forte e coordinata'.
26 marzo, 20:31Correlati
Video
-
Video:
Crimea: assalto a basi ucraine
-
Schermaglie di parole tra Ucraina e Russia
-
Blindati russi assaltano base ucraina
-
Crimea accelera, avanti tutta verso Russia
-
Obama: profondamente preoccupati per Crimea
-
Merkel:G8 sospeso fino cambio situazione Crimea
-
Crimea, funerale primo martire tataro
-
Sos guerra in Crimea, assalto sede Marina
-
A Sinferopoli Parlamento cambia nome
-
Crimea, code davanti a banche e bancomat
Associate
-
Ue abbraccia Ucraina. Russia, sanzioni illegali
-
Cameron, obiettivo Ue dipendere meno da russi su gas
-
VIDEO Renzi, nessuna emergenza energetica
-
FOTO REPORTAGE Ansa da Sebastopoli
-
FOTO:Ucraina-Crimea, e' guerra di bandiere
-
Renzi, non possiamo tornare alla cortina di ferro
-
Crimea: e Riccardo Fogli canta per la secessione
-
FOCUS: Sanzioni soft spingono le Borse
-
GRAFICA: I nuovi confini
-
FOTO: ritorno al futuro a Sinferopoli
Approfondimenti
Sull'Ucraina, "la Russia si trova da sola", e se non cambia percorso "si troverà ad affrontare conseguenze molto pesanti". Lo ha dichiarato il presidente Usa Barack Obama a Bruxelles, ribadendo che Usa, Ue, Nato e gli altri alleati sono uniti. "Le azioni della Russia sono illegali e assurde nel mondo in cui viviamo. Siamo uniti nel sostenere l'Ucraina e dare aiuto per stabilizzare l'economia. Agiamo assieme nell'isolare la Russia e nell'imposizione di sanzioni, c'è grande coordinamento"
'Il mondo è più sicuro quando Ue e Usa vanno "mano nella mano": lo ha dichiarato il presidente Usa Barack Obama a Bruxelles."Oggi abbiamo parlato di tanti temi e ci siamo accordati sui passi per aumentare la crescita, ha aggiunto. ' Con i leader della Ue "ci siamo accordati sui passi per aumentare la crescita" e "quando avremo l'accordo" di libero commercio "l'export del gas americano sarà più semplice", un fatto "importante nel contesto geopolitico attuale".
L'Unione europea non riconoscerà mai la Crimea come nazione. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy al termine di un incontro con Barack Obama a Bruxelles. E ancora:' Ue e Usa hanno una posizione forte e coordinata" sulla crisi ucraina. La Crimea è stata annessa in modo illegale".
- Gli Stati Uniti possono "contare su noi come amici e alleati". Lo ha detto il presidente della Commissione Josè Manuel Barroso al presidente Usa Barack Obama. Nella sua dichiarazione a conclusione del summit Ue-Usa, Barroso ha aggiunto che il comportamento della Russia "è inaccettabile e non può continuare"
Mosca ha preso 51 navi in Crimea, Kiev ora ne ha 10 - L'invasione della Crimea da parte delle forze armate russe ha quasi cancellato la Marina militare ucraina. Ben 51 vascelli di Kiev sono finiti nelle mani dei soldati russi e la Marina militare ucraina dispone ora di appena dieci navi da guerra. Lo sostiene Dmitri Timchuk, direttore del neonato 'Centro di ricerche politico-militari' di Kiev. L'esercito russo, inoltre, ha occupato tutte le 193 basi militari ucraine in Crimea.
Kiev,sei nostri ufficiali prigionieri dei russi - I russi tengono prigionieri sei alti ufficiali ucraini, tra cui un generale. Lo dice il vice ministro della Difesa ucraino Leonid Poliakov. "Si tratta di 5 ufficiali e di un generale - ha spiegato -. Per ora non abbiamo informazioni su dove si trovino". Tra loro ci sarebbe anche il colonnello Mamchur, comandante della base aerea di Belbek.
"Ci stiamo organizzando in modo ancora più intenso per fare in modo che ci siano piani di emergenza e tutti gli alleati abbiano delle garanzie. Agiremo in loro difesa qualunque cosa accada: questa è la Nato". Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama in conferenza stampa dall'Aja, parlando della crisi Ucraina. "Ogni alleato della Nato ha la rassicurazione che tutti noi, inclusi gli Stati Uniti, ribadiamo pieno sostegno al concetto di difesa collettiva previsto dall'art.5 del Patto Atlantico".
"Siamo preoccupati" che possano esserci "ulteriori violazioni da parte della Russia in Ucraina". Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama in conferenza stampa dall'Aja.E ancora: 'Sta alla Russia dimostrare di essere responsabile". Lo ha detto Barack Obama parlando della crisi ucraina, aggiungendo che se la Russia "andrá oltre" sono pronte sanzioni settoriali che possono colpire l'energia, la finanza ed il commercio.
La Russia è interessata a proseguire i contatti con i partner del G8, anche al piu' alto livello. "Restiamo pronti per questi contatti a tutti i livelli, anche a quelli piu' alti. Siamo interessati a questi contatti", ha dichiarato il portavoce di Putin.
Ad esprimere la posizione del Cremlino, all'indomani della decisione del G7 di sospendere la partecipazione di Mosca dal G8 "finche' non cambierà atteggiamento" assunto nella crisi ucraina, è Dmitri Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin. "Abbiamo sempre favorito il concreto sviluppo delle relazioni in tutte le aree con i nostri partner, sia all'est che all'ovest", ha aggiunto. Ieri il capo della diplomazia russa Serghiei Lavrov aveva invece snobbato il G8, sostenendo che Mosca "non e' aggrappata" a questo formato e ricordando che esistono altre sedi internazionali, a partire dal G20, dove discutere i principali problemi.
Bufera sulla Timoshenko - Bufera sull'ex premier ucraina Iulia Timoshenko che, in una telefonata con un deputato del partito delle Regioni del suo acerrimo rivale, il presidente destituito, Viktor Ianukovich, avrebbe sarcasticamente suggerito l'uso di armi nucleari contro gli ucraini di etnia russa. La telefonata, intercettata e pubblicata su internet, c'è stata - ha ammesso l'ex "pasionaria" della Rivoluzione arancione -, ma secondo Timoshenko, la parte in cui si scaglia contro i russi d'Ucraina è falsa, frutto di un abile ritocco volto a metterla in cattiva luce. Stando all'intercettazione Timoshenko avrebbe anche detto di essere pronta a prendere in mano un mitra e sparare in fronte a questo mascalzone (con riferimento a Putin)