L'appetito vien cucinando... sul web
Ricette e racconti dal quotidiano online "L'Abruzzo è servito"
06 febbraio, 19:04(ANSA) - PESCARA, 6 FEB - Ci sono ricette della tradizione inviate dai lettori e quelle per vegetariani, le "Storie" di imprenditori, cuochi, chef, agricoltori, poi la rubrica "Vale la Gita", con consigli su itinerari per escursioni fra luoghi e sapori, e ancora "Cool-inaria, vetrina sul cibo di tendenza, "Cu-cinema" e "Agri-cultura", spazi per parlare delle contaminazioni fra terra e cultura. Tutto questo propone "L'Abruzzo è Servito" ( www.abruzzoservito.it ), quotidiano online con una media di 20mila visite mensili e oltre 2.500 like sulla pagina Facebook, nato nell'aprile 2013 per dare voce al mondo enogastronomico abruzzese, a coloro che amano cucinare, bere, coltivare, produrre, vendere, mangiare, curiosare e raccontare.
"Non siamo chef né sommelier e, forse, non lo diventeremo mai, vogliamo dare voce e spazio a chi cucina per mestiere" spiegano le giornaliste Monica Di Fabio e Simona Giordano, ideatrici e animatrici della testata. Un progetto, spiegano, reso possibile dai fondi europei erogati dalla Regione Abruzzo per l'imprenditoria femminile, tramite il bando "La Crescita è Donna". "Abbiamo scelto di essere solo web - precisano - per rendere la sfida de 'L'Abruzzo è Servito' e del made in Abruzzo il più sostenibile e social possibile". Tante le collaborazioni avviate e che consentono di attirare ogni giorno nuovi entusiasti visitatori: con le associazioni di categoria, con i poli formativi e con i soggetti capaci di raccontare qualità e opportunità del settore. Fra le ricette ci sono quelle dell'Associazione Provinciale Cuochi di Pescara e dell'Istituto Alberghiero "De Cecco" di Pescara. I ragazzi dell'Anffas di Ortona hanno compilato un ricettario inaugurando una sezione dedicata alle associazioni.
Spiccano tra le rubriche quella che raccoglie ghiotti suggerimenti per gli appassionati di cake design e quella sulle "stuzzicherie". "Le prime ricette pubblicate - ricordano le curatrici - sono state quelle della gente comune: ne sono arrivate tante, così è nata la rubrica 'Fornelli d'Abruzzo' che offre uno spazio per condividere la passione per la cucina e l'amore per le ricette della tradizione. Uno spazio che si è riempito di ricordi, aneddoti, foto originali sia dei piatti sia degli autori che li hanno cucinati per noi. Un modo per contribuire a costruire la prima community web dell'Abruzzo che cucina!".