Parte in salita l'ultimo Gran Premio di Formula 1 2024 per la Ferrari, chiamata ad Abu Dhabi a rimontare in un colpo 21 punti alla McLaren nel Mondiale costruttori.
Un'impresa, resa ancor più ardua dalla retrocessione di 10 posti sulla griglia di partenza per Charles Leclerc, sanzionato per l'obbligata sostituzione del pacchetto batteria sulla sua monoposto all'inizio delle prime libere.
Una doccia fredda per la Rossa, che rischia di pagare cara la sanzione nella gara che assegna il titolo per il miglior team.
"Non è l'inizio ideale ma dobbiamo mantenere lo stesso approccio e concentrarci sui noi stessi. Vedremo domenica sera dove saremo - il commento del team principal, Frederic Vasseur -. Statisticamente il titolo costruttori è molto difficile, con la penalità ancora di più. Ma non importa, noi spingeremo fino all'ultima curva dell'ultimo giro con entrambe le vetture. Vedremo dove saranno le McLaren, ma sarebbe un errore pensare troppo a loro". I
l venerdì si era aperto per la scuderia di Maranello e per il monegasco con la grande novità di vedere in pista insieme i due fratelli Leclerc con il più piccolo Arthur al posto di Carlos Sainz come rookie. Poi sulla Ferrari del monegasco sono emersi subito dei problemi prima di uscire dai box all'inizio delle libere 1 ed è stato necessario cambiare il pacco batterie facendo perdere al monegasco circa mezz'ora: un inconveniente che non ha impedito al ferrarista di mettere a segno il miglior tempo (1'24''321) precedendo la McLaren di Lando Norris e le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell.
L'altra Ferrari guidata da Arthur non è andata oltre il 18/o crono, lontana 1''858 da quella del fratello. Anche il campione del mondo, Max Verstappen, non ha partecipato alla prima sessione, con la Red Bull che ha dato il volante della RB20 al francese Isack Hadjar, in corsa per il titolo di Formula 2.
Nelle seconde libere, le più indicative in vista, altra 'mazzata' per la Rossa con le McLaren a dominare la scena allo Yas Marina Circuit: a staccare il miglior tempo è Norris in 1'23''517 davanti al compagno Oscar Pastri (+0''234) e alla Haas di Nico Hulkenberg (+0''462). Quarta la Ferrari di Sainz (+0''582), poi la Mercedes di Hamilton (+0''602) e l'altra Rossa di Leclerc (+0''684). Solo 17/o Verstappen, che diventerà presto papà.
Quando ancora non si sono placate le tensioni con George Russell per il post qualifica in Qatar, il campione del modo annuncia l'arrivo del suo primo erede. 'Mini Verstappen-Piquet in arrivo, non potremmo essere più felici del nostro piccolo miracolo', si legge nel messaggio social lanciato insieme alla compagna Kelly Piquet, in dolce attesa. Insieme al post c'e' una foto della coppia. Per la figlia di Nelson Piquet si tratta del secondo figlio dopo Penelope, nata nel 2019 dalla relazione con un altro pilota di Formula 1, Daniil Kvyat.
Tra i tanti messaggi di felicitazioni anche quelli di Fernando Alonso e Marc Marquez. Guardando poi al futuro c'è la Cina che continuerà a correre in Formula 1 con il Gp di Shanghai fino al 2030. Il prolungamento di cinque anni, annunciato dalla F1, dà seguito al ritorno della circus in Cina dopo cinque anni di assenza a causa della pandemia. Il GP di Shanghai sarà il secondo in calendario per la stagione 2025 e si correrà nel weekend del 21-23 marzo ospitando il primo evento Sprint del Mondiale. "Il ritorno in Cina nello scorso aprile è stato un fantastico momento di sport - ha detto l'ad della F1 Stefano Domenicali - e sono molto contento di poter annunciare il rinnovo fino al 2030".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA