Appuntamento lunedì 29 gennaio al Teatro Quirino di Roma, alle 20, per il reading di Dare la vita di Michela Murgia, il libro postumo uscito il 9 gennaio per Rizzoli. A leggere saranno Teresa Ciabatti, Mario Desiati, Cathy La Torre, Loredana Lipperini, Valentina Melis, Marco Missiroli, Chiara Tagliaferri, Lorenzo Terenzi. Previsto l'intervento da remoto di Alessandro Giammei, curatore del volume e figlio dell'anima della scrittrice sarda, scomparsa nel 2023.
L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti.
Dare la vita è il testamento spirituale di Michela Murgia: al centro del saggio maternità e gravidanza e soprattutto il tema della queerness familiare. Sono argomenti chiave della poetica della scrittrice, sempre presenti nella sua produzione letteraria e negli interventi sui social. In questo pamphlet l'autrice espone l'esperienza personale e racconta un modello alternativo di maternità, basato sul cuore e non sul sangue: "Io la mia maternità la vivo senza essere mai passata dallo stato interessante", scrive in un capitolo. Dare la vita è un invito a entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti per comprendere che aprirsi agli altri è sempre un dono d'amore.
Tra le altre pubblicazioni di Murgia Accabadora (2009), Ave Mary (2011), Chirú (2015), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021), God Save the Queer (2022) e Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi (2023).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA