Gp San Marino, vince Jorge Lorenzo
Secondo Marquez, poi Pedrosa e Valentino Rossi
15 settembre, 18:29Il pilota spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo ha vinto il Gran Premio di San Marino classe MotoGp. Seconda piazza per il leader del Mondiale Marc Marquez che ha preceduto il compagno della Honda Dani Pedrosa e Valentino Rossi. Il pilota spagnolo Jorge Lorenzo ha vinto la sua seconda gara consecutiva del 2013, passando per primo sotto alla bandiera a scacchi del GP di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano Adriatico. Il campione del mondo in carica, si porta così a quota 5 vittorie nella stagione in corso e si avvicina di poco a Marc Marquez (Honda), che ha chiuso in seconda posizione la gara di San Marino.
Terzo posto per il compagno di squadra di Marquez, Dani Pedrosa. I due piloti della Honda sono stati protagonisti di continui confronti in duelli corpo a corpo che si sono risolti a vantaggio del debuttante Marquez. Il quarto posto di Valentino Rossi e' il sesto della stagione dopo quelli di Jerez, Barcellona, Indianapolis, Brno e Silverstone. Importante il distacco di Rossi a Misano rispetto a Marquez: 15,062s, un risultato peggiorativo in ogni senso, visto che qui Rossi con la Ducati lo scorso anno terminò secondo. Il primo tra i piloti della Ducati è stato Andrea Dovizioso, ottavo a +42,702s, poi Michele Pirro, decimo alle spalle di Nicky Hayden. A punti anche Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW), autore del 15/o posto. Dopo la gara di Misano in testa alla classifica generala non cambia nulla se non i distacchi. Marc Marquez è ancora in testa, ora con 253 punti, seguito da Jorge Lorenzo che con la sua vittoria, scavalca Dani Pedrosa anche se sono a pari punti: 219 a pari punti con Dani Pedrosa, terzo. Rossi è terzo con 169 punti.
Espargaro vince in Moto2 - Pol Espargaro (Kalex) ha vinto la gara della Moto2 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini che si è svolta sul circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli. Dietro allo spagnolo si sono piazzati i suoi compagni di marca, Takaaki Nakagami e Esteve Rabat. Partito dalla pole position, Espargaro ha dovuto subire, nel corso del quarto giro, il sorpasso del giapponese che ha condotto per gran parte della gara con un buon margine sugli inseguitori. Sul finale però lo spagnolo è tornato a farsi pericoloso fino a sferrare l'attacco decisivo nel corso del penultimo giro. Dopo la bandiera a scacchi, nel corso del giro d'onore, Nakagani ha voluto ricordare Shoya Tomizawa, lo sfortunato pilota, suo connazionale, deceduto su questa pista nel 2010. Deludenti le prestazioni degli italiani: Mattia Pasini (Speed Up)ha tagliato il traguardo in 12/o posizione, mentre è andata peggio al compagno di squadra Simone Corsi, caduto nel corso dell'11/o giro. Il sanmarinese Alex De Angelis ha chiuso in 15/o posizione. Il leader della classifica Scott Redding (Kalex), oggi 6/o sul traguardo, ha mantenuto la testa del mondiale con 202 punti, seguito da Espargaro che adesso è distanziato di sole 23 lunghezze. 3/o è Rabat a quota 151.
In Moto3 Rins vince su Vinales - Il pilota spagnolo Alex Rins (KTM) ha vinto il derby con il connazionale Maverick Vinales (KTM), tagliando per primo il traguardo del GP di San Marino e della Riviera di Rimini nella classe Moto3. Per Rins si tratta della quarta vittoria stagionale. Sul podio sale anche Alex Marquez (KTM), mentre il migliori tra i piloti italiani è stato Niccolò Antonelli (FTR-Honda). Decimo sotto alla bandiera a scacchi Romano Renati (FTR-Honda), mentre sono finiti per terra Luca Marini (FTR-Honda), Andrea Locatelli (Mahindra), Francesco Bagnaia (FTR-Honda) e Matteo Ferrari (FTR-Honda). Anche il tedesco Jonas Folger ha perso il controllo della sua Kalex KTM, che lo ha lanciato in aria, procurandogli una forte contusione alla gamba e alla spalla sinistra. In campionato Salom, quarto al traguardo, è sempre leader del mondiale con 246 punti, mentre Maverick Vinales recupera terreno salendo a quota 227 punti. Terzo il vincitore di Misano, Alex Rins con 225 punti.