Chatrian, consorzi presi in giro
Testolin: dopo autorizzazione Agenzia territorio al via riordino
(ANSA) - AOSTA, 11 MAR - ''L'assessore dica la verità e non prenda in giro i 40 consorzi che hanno rispettato la scadenza del 15 novembre. Avrebbe fatto una migliore figura riferendo che la delibera è congelata e rimettendo la delega nella mani del presidente Rollandin''. Così Albert Chatrian (Alpe) è intervenuto in Consiglio regionale sui contributi per il riordino fondiario destinati ai consorzi.
''La scadenza era stata determinata con la delibera di Giunta del 26 aprile 2013 - ha spiegato Chatrian, presentando una interpellanza - in piena campagna elettorale, con la quale si illudevano i consorzi che sarebbero stati finanziati i piani di riordino''. Secondo il consigliere di Alpe ''sono state illuse centinaia di persone, perché non è stato mandato avanti neppure il progetto pilota e si prevede, addirittura, di non finanziare i progetti di riordino al 100%. Si tratterebbe di una pietra tombale sui riordini in Valle d'Aosta''.
''Attualmente i punteggi utili alla graduatoria non sono stati ancora tutti attribuiti - ha spiegato l'assessore Renzo Testolin - perché le istanze sono disomogenee, incomplete, presentano incongruenze sulle superfici. Per l'attribuzione di un corretto punteggio, è necessario per ogni Consorzio disporre di dati certi e incontrovertibili agli effetti della graduatoria''.
Secondo quanto ha riferito Testolin ''riguardo al piano pilota, con un provvedimento dirigenziale del dicembre 2013 è stata impegnata la somma necessaria al completamento. Nello stesso mese è stata richiesta alla competente Agenzia del territorio di Roma l'autorizzazione ad avviare le procedure catastali semplificate, ma ad oggi, nonostante i solleciti, non ci è ancora pervenuta risposta. A seguito di questa autorizzazione, il riordino potrà essere completato''.(ANSA).