Consiglio su trasporti, scuola e lavoro
Morelli (Alpe), chiederemo stop appalto treni bimodali
(ANSA) - AOSTA, 7 MAR - Si parlerà di trasporti, scuola, cantieri forestali, agricoltura e casinò nella prossima riunione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in programma l'11 e il 12 marzo. Ad illustrare l'attività ispettiva è stata la minoranza che presenterà 9 interrogazioni e 21 interpellanze, oltre a cinque mozioni.
"Questa settimana abbiamo assistito a strani episodi - ha esordito Laurent Vierin (Uvp) - che sono sintomo di una ricerca di mediatizzazione senza cercare di affrontare i problemi".
Patrizia Morelli (Alpe) ha anticipato, in materia di trasporti, la "richiesta di istituire un tavolo operativo per supportare l'azione della regione nei confronti dello stato e di bloccare l'appalto dei treni bimodali". Riguardo ai tagli alla scuola Raimondo Donzel (Pd-Sinistra Vda) ha detto che "viene ridotto quasi il 50% del sostegno alla studio, manca una programmazione".
Un altro tema caldo è quello del casinò: "In aula chiederemo spiegazioni sulle flotte aziendali e sulla selezione degli hotel in cui viene dirottata la clientela - ha affermato Stefano Ferrero (M5S) -, nella struttura continuano ad emergere criticità, ci sono state raccontate storie che non sono la verità". Di cantieri forestali ha parlato Alessandro Nogara (Uvp), sottolineando che "ora il 30% dei lavori finiscono fuori valle, con un trend in aumento e una conseguente perdita di posti di lavoro in valle d'Aosta". Inoltre - ha aggiunto Donzel - "al momento non c'è un euro per i cantieri, questo provocherà anche un abbandono del territorio". (ANSA).