Sfuma risoluzione bipartisan su Ferrovie
Maggioranza e opposizione mantengono rispettivi documenti
(ANSA) - AOSTA, 26 FEB - La marcia indietro di Trenitalia riguardo al taglio dei treni sulla linea valdostana non rasserena il clima del Consiglio regionale dove sfuma l'ipotesi di una risoluzione bipartisan concernente il tema del trasporto ferroviario. ''Pur accogliendo favorevolmente la notizia che, per adesso, è sospesa la riduzione non abbiamo nessuna garanzia per il futuro e non vogliamo avallare un comportamento dilatorio e inconcludente della Giunta'', ha spiegato Stefano Ferrero (M5s), a nome della minoranza.
''Quella di oggi - ha spiegato l'assessore Aurelio Marguerettaz - è stata una giornata proficua, abbiamo avuto modo di incontrare i sindacati che hanno dato un contributo positivo e ci hanno invitato a risolvere il problema odierno in maniera unitaria, e noi della maggioranza abbiamo fatto la nostra parte stralciando dalla nostra risoluzione qualsiasi riferimento a fatti estranei rispetto al problema del ripristino delle corse''.
Al termine della discussione il Consiglio regionale ha approvato (17 voti a favore e 15 astenuti) la risoluzione proposta da Union Valdotaine, Stella Alpina e dall'assessore ai trasporti Aurelio Marguerettaz che chiede ''con urgenza la costituzione di un tavolo con il Ministero, Trenitalia e Rfi per definire l'intesa con lo Stato''. Bocciata con 17 astensioni e 16 sì la risoluzione proposta dalla minoranza.