Iniziativa contro violenza a donne in attesa
Asl Empoli, se maltrattamenti gestazione a rischio
11 febbraio, 14:11(ANSA) - FIRENZE, 11 FEB - Una giornata formativa sul tema della violenza sulle donne in stato di gravidanza, dedicata a operatori sanitari e sociali. Sarà organizzata a Sovigliana di Vinci (Firenze) per il 14 febbraio prossimo, in occasione della ricorrenza di San Valentino, dall'agenzia per la formazione della Asl 11 di Empoli.
Secondo quanto spiegato dalla Asl 11, durante il corso si avvicenderanno numerosi interventi grazie ai quali sarà possibile ricostruire la dimensione del fenomeno, la sua distribuzione nelle varie etnie, l'origine del maltrattamento in gravidanza, la sintomatologia clinica delle donne maltrattate e l'identikit dell'uomo maltrattante.
Alla giornata parteciperanno circa 140 persone, tra cui anche rappresentanti delle procure toscane, forze dell'ordine, enti e associazioni di volontariato. "In occasione di questa terza giornata formativa - spiega la Asl in una nota - si tratterà della violenza sulla donna perpetrata in un momento così delicato qual è la gravidanza. La letteratura medica internazionale attesta che la 'gravidanza violenta' è da considerare a tutti gli effetti 'gravidanza a rischio' e tutte le istituzioni concordano sull'urgenza di fermare un fenomeno che tende a replicarsi, una malattia sociale che provoca ripercussioni intergenerazionali con conseguenze negative per la salute, le crescita e il benessere dei figli, ma che ha ripercussioni sociali ed economiche sull'intero sistema socio-sanitario".(ANSA).