400 studenti a 'lezione'anticontraffazione
Iniziativa Camera commercio di Firenze, 6 mld 'rubati' a aziende
12 febbraio, 18:53(ANSA) - FIRENZE, 12 FEB - Sono quasi 400 gli studenti fiorentini coinvolti nel progetto anticontraffazione che fino al termine di febbraio interesserà alcuni istituti medi superiori della città e dell'hinterland. La giornate formative e informative per i ragazzi sono promosse dall'Osservatorio anticontraffazione che ha sede alla Camera di Commercio di Firenze, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione.
Ai ragazzi, di prima e seconda superiore, viene fatto notare che negli ultimi dieci anni la crescita delle attività di contraffazione è stata del 1.700% sui mercati mondiali e che il fenomeno ha sottratto alle aziende italiane circa 6 miliardi di euro l'anno e con un mancato introito di oltre 3 miliardi di euro per lo Stato. Il fenomeno di marchi e modelli contraffatti ha effetti negativi diretti (calo di fatturato, di lavoro etc.) e indiretti, mettendo in pericolo posti di lavoro, innovazione e creatività. Senza dimenticare i danni sociali connessi alla perdita dei posti di lavoro, allo sfruttamento della mano d'opera e al pericolo per la salute dei consumatori.
Nel corso degli incontri sono evidenziate le attività della Camera di Commercio sul tema della contraffazione e regolazione del mercato viene dettagliato il ruolo repressivo delle forze di polizia nella lotta alla contraffazione anche con video ed esempi pratici di sequestri effettuati e indagini svolte. Le testimonianze delle associazioni di categoria evidenziano poi l'esperienza concreta degli imprenditori e il ruolo delle associazioni dei consumatori.
Nei prossimi giorni il progetto approderà all'ISIS Machiavelli-Capponi di via Santo Spirito a Firenze, all'istituto superiore Giuseppe Peano di via Andrea Del Sarto a Firenze e l'istituto statale Ernesto Balducci di Pontassieve. Le scorse settimane il progetto è stato presentato ai ragazzi dell'ISIS Checchi di Fucecchio e del liceo scientifico Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio. Agli incontri partecipano funzionari della Camera di Commercio, rappresentanti della Guardia di Finanza, Agenzia della Dogana e dei Monopoli, Polizia municipale dei comuni di Firenze e Campi Bisenzio, Cna, Confesercenti, Confartigianato, Confindustria e Adiconsum.