Renzi si congeda da Firenze e candida la città al G8
'Smentiremo gli uccelli del malaugurio'
24 marzo, 19:23FIRENZE - "Nella vigilia del capodanno fiorentino, dunque, lascio la guida di Firenze chiamato ad altro incarico dal Presidente della Repubblica e dal Parlamento. Ci metterò il coraggio che - nel bene e nel male - ormai conoscete. So di poter contare sulla vostra amicizia". Lo scrive il premier Matteo Renzi, in una lettera di saluto ai fiorentini. Sarà bellissimo smentire gli uccellacci del malaugurio con l'energia e la serietà del nostro impegno".
Renzi non è più formalmente sindaco di Firenze. Il Consiglio comunale del capoluogo toscano, in apertura della seduta consiliare di oggi, ha approvato (con 23 voti a favore e 3 non votanti, i consiglieri Ornella De Zordo di perUnaltracittà, Tommaso Grassi di Sel e Stefano Di Puccio, indipendente di maggioranza) la terza ed ultima delibera dell'iter che sancisce per Renzi la decadenza per incompatibilità dalla carica di primo cittadino. La reggenza va a Dario Nardella, che ieri ha vinto le primarie del Pd fiorentino per la candidatura a sindaco. "Care fiorentine, cari fiorentini, dopo cinque anni lascio la fascia tricolore con il giglio, simbolo di questa città". Scrive ancora Renzi aggiungendo che "affido - sicuramente per le prossime settimane, spero anche per i prossimi anni - a Dario Nardella il compito di guidare la nostra meravigliosa Firenze".
"Ho proposto al Governo di tenere a Firenze il Summit G8 del 2017. L'Italia come sempre in questi casi potrà fare bella figura proponendo ai leader dei Paesi più importanti del mondo il luogo simbolo del Rinascimento".