Dal Brasile per scoprire itinerari bici
Educational tour per far conoscere gli itinerari da 'pedalare'
01 aprile, 14:35Il programma del tour comincerà da Modena e proseguirà il giorno successivo nel modenese con la visita al Museo d'auto d'epoca "Umberto Panini" (che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di auto Maserati). Trasferimento a Maranello per la visita al Museo Ferrari e, dopo pranzo, la visita al Museo Casa Enzo Ferrari e al centro storico di Modena. Venerdì Hebet Polizio raggiungerà Tabiano (Parma) per compiere, assieme a rappresentanti di Apt Servizi e una guida locale, un'escursione di tre ore in mountain bike. Il giorno successivo dopo il trasferimento a Rimini è previsto un tour in bicicletta nelle colline di Riccione cui seguirà l'incontro con rappresentanti del club di prodotto "Riccione Bike Hotels".
Nei giorni successivi il tour operator brasiliano sarà impegnato sempre a Rimini in tre itinerari cicloturistici sulle orme di Marco Pantani. Questi tour, di 80-90 chilometri, faranno parte della proposta "Pedala in Romagna sulle strade di Marco Pantani" che sarà inserita da "Special Trips" nel catalogo dedicato ai ciclisti brasiliani. Domenica escursione in Valmarecchia, San Leo, Carpegna, Cippo, Pennabilli, Rimini, lunedì l'itinerario si snoderà tra Sogliano, Valle dell'Uso, Montegelli, Montevecchio, Sorrivoli, Montiano, Cesena, Rimini.
Martedì il percorso dell'escursione cicloturistica seguirà in gran parte l'itinerario della Gran Fondo "Nove Colli" (che ogni anno coinvolge 12.000 partecipanti e migliaia di appassionati) con tappe a Bertinoro, Polenta, Ciola, Barbotto, Sogliano, Santarcangelo di Romagna, Rimini. Mercoledì ultimo giorno dell'educational tour, è prevista a Bologna la visita del Museo Ducati e della fabbrica di Borgo Panigale.
Diverse le iniziative promozionali internazionali nel 2014 a sostegno del cicloturismo emiliano-romagnolo. Quest'anno oltre alla consolidata attenzione nei confronti dei mercati europei con vocazione ciclistica (Germania, Austria e Olanda) è stato messo a punto un progetto sperimentale che riguarda la creazione e la commercializzazione di pacchetti specializzati dedicati al cicloturismo da proporre in nuovi mercati esteri come appunto Brasile, e anche Argentina, Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Israele.