Riaprono i parchi tematici in riviera
Dopo Italia in Miniatura, ecco Acquario di Cattolica e Oltremare
29 marzo, 15:55L'Acquario di Cattolica è il secondo in Italia dopo Genova: quattro percorsi al coperto, oltre 3.000 esemplari di 400 specie fra squali (la grande vasca ne ospita 11 esemplari, anche i 'toro' più grandi d'Italia), pinguini, lontre, tartarughe, razze, meduse, camaleonti e altri animali, con un'ampia varietà di cuccioli, anche di squalo martello, tartarughe marine, cardinali delle molucche e pesci pagliaccio. La riapertura è all'insegna delle lontre, unico acquario italiano a ospitarle, visibili nell'ambientazione amazzonica che ospita anche caimani nani di Cuvier e piranha erbivori. Un nuovo ambiente nel percorso esotico ospita le 'rane freccia' del centro e sud America, dove sono a rischio di estinzione per la distruzione del loro habitat: producono potenti tossine tanto da essere conosciute come le rane da veleno per le frecce. C'è anche una coppia di rettili insettivori australiani: i clamidosauri dal collare, che aprono in caso di minaccia per apparire più grandi e spaventare i predatori. Con l'aiuto di un esperto, è permesso accarezzare i trigoni viola, parenti delle razze, ospiti in una grande 'vasca tattile'. Con i biologi è anche possibile ammirare i pasti di squali, pinguini, lontre e trigoni viola.
Oltremare poi compie 10 anni: in oltre 110.000 metri quadrati dedicati ai quattro elementi naturali e all'energia, offre novità come 'Laguna aperta', dove esperti di delfini offrono incontri guidati per impararne vita, biologia e comportamenti, dal gioco al cibo, dalle sessioni veterinarie al nuoto libero.
Emozionante il 'Volo dei rapaci' e quello dei Pappagalli della foresta. Pianeta Mare ha sei grandi vasche per un viaggio alla scoperta delle specie degli abissi, mentre nel Pianeta Terra gli effetti speciali permettono un viaggio di 15 miliardi di anni in pochi minuti, dal Big Bang all'evoluzione della vita nel mondo.
Per passare all'area Darwin: sotto una cupola di vetro e acciaio, una foresta preistorica perfettamente ricostruita. Poi il Delta del Po, tra casoni e bilance da pesca tradizionali, pesci d'acqua dolce, cicogne e aironi, rettili e anfibi. Con Adventure Island, 4.000 mq tutti da percorrere con ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da fare in barca e cannoni ad acqua per 'battaglie' estive. Chiude l'arena spettacoli, con due musical nel programma estivo.
Costa Parchi, il nuovo polo del gruppo Costa Edutainment leader in Italia, è qui in forze da alcuni mesi avendo acquisito Cattolica che già gestiva e Oltremare, con Italia in Miniatura in gestione da marzo 2014. Complessivamente, l'azienda prevede circa 1,2 milioni di presenze l'anno. (ANSA).