Gastronomia: donata autobiografia Artusi
Di proprietà famiglia Santini, anche carteggio con Guerrini
12 marzo, 13:14"Sono di parere che il conoscere la vita di un uomo, anche dei più comuni come sarei io, quand'esso è vissuto molto, specialmente in tempi burrascosi, possa riuscire di qualche giovamento agli altri e perciò mi sono deciso, benché un po' tardi, di scrivere la mia". È l'incipit con cui Artusi, 82enne in buona salute residente in Piazza d'Azeglio a Firenze, decise di consegnare le sue memorie e intimità ad una autobiografia di cui si conosceva l'esistenza, ma che solo ora viene acquisita in Casa Artusi.
Oltre alla preziosa autobiografia e a molte lettere, un carteggio con Olindo Guerrini, amico colto di Artusi che lo guidò nella cucina ravennate delle anguille, del lesso rifatto e degli avanzi.
All'iniziativa di sabato, aperta al pubblico, saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Forlimpopoli, il Presidente di Casa Artusi e la famiglia Santini.
Per l'occasione anche il quadro ora affisso in sala Giunta del comune romagnolo, 'Tiziano che dipinge Venere', appartenuto ad Artusi, verrà consegnato a Casa Artusi per l'esposizione e la conservazione nel salotto della biblioteca gastronomica. (ANSA).