Tre educational tour parlano tedesco
Attenzione mirata a Motor Valley ed eccellenze gastronomiche
12 marzo, 11:27(ANSA) - BOLOGNA, 11 MAR - Cinque giornalisti tedeschi e un fotografo partecipano in questi giorni a tre educational tour in Emilia-Romagna coordinati da Apt Servizi e dedicati alle eccellenze enogastronomiche e alla Motor Valley.
Fino a giovedì il giornalista di Stoccarda Renè Olma è in Emilia-Romagna per realizzare assieme a un fotografo un reportage per il quindicinale 'Motor Presse'. Al termine di numerose visite a Bologna e provincia alla scoperta delle eccellenze della tradizione enogastronomica del territorio, i reporter si recheranno all'autodromo 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola, e a seguire a Modena dove, dopo una breve sosta in Piazza Grande, visiteranno il Museo Casa Enzo Ferrari,e il Museo d'auto d'epoca 'Umberto Panini' (che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di auto Maserati), per finire con il Museo Ferrari di Maranello.
Al tema Motor Valley è dedicato anche un altro educational tour che vedrà presenti (dal 22 al 28 marzo) tre giornalisti tedeschi di Berlino specializzati in tour in motocicletta e che scriveranno articoli per giornali online (Motorrad-Tourer.com; Motorrad-Presse.com; Hauptstadtblog.de/portfolio/) e per blog (umgeSEHen.blogspot.de e Genuss.Motorrad-Tourer.com). Base del tour sarà Modena, con tappe nei luoghi simbolo della Motor Valley e 'incontri diretti' con alcune delle eccellenze enogastronomiche della regione.
L'enogastronomia regionale sarà anche al centro del tour, in programma dal 13 al 16 marzo, della giornalista tedesca Evelyn Pschak, che scrive per l'edizione tedesca della rivista 'La Cucina Italiana'. La giornalista - che realizzerà un reportage di sei pagine - andrà a Brisighella (Ravenna) giovedì 13 marzo alla scoperta del Borgo, della Vena del Gesso, dei prodotti tipici. Il giorno seguente, dopo aver raggiunto Casa Artusi di Forlimpopoli (Forlì-Cesena), e assistita da una delle 'Mariette' (esperte di cucina che prendono il nome dalla fedele collaboratrice domestica di Artusi), assisterà alla preparazione della pasta sfoglia, alla realizzazione della piadina romagnola, e all'antica pratica della cucina creativa con il recupero degli avanzi. Ultima tappa in una cantina di Bertinoro e nell'area benessere del vicino Grand Hotel Terme della Fratta. (ANSA).