'Crossroads', tre mesi concerti in E-R
400 musicisti in cartellone nelle nove province della regione
18 febbraio, 17:12In cartellone, tra gli altri, da Bill Frisell a Kurt Elling, da Uri Caine a Paolo Fresu, da Stefano Bollani a Enrico Rava, fino a Fabrizio Bosso, Al Di Meola, Sarah Jane Morris, Melissa Aldana e John De Leo, con vari progetti originali.
"Produrre festival di tale portata e qualità è ancora più importante in un momento difficile come quello attuale. E' ancora più virtuoso - ha detto l'assessore alla cultura della Regione, Massimo Mezzetti, presentando alla stampa la manifestazione - che si producano festival di questa portata e qualità in un momento buio come quello attuale. Vedo profilarsi una profonda crisi per il settore dello spettacolo, col previsto azzeramento delle Province che non comporta un trasferimento di risorse conseguente a quello delle deleghe: quasi 5 milioni di euro destinati da questi enti alle produzioni culturali andranno semplicemente a mancare, risorse pubbliche destinate a sparire dai bilanci della cultura in Emilia Romagna".
L'apertura sarà a Casalgrande (Reggio Emilia), con i Cordoba Reunion di Javier Girotto; la chiusura a Correggio con il tributo a Parker del pianista inglese Django Bates. Tra i musicisti americani si esibiranno a Rimini il cantante Kurt Elling, a Piacenza il chitarrista Bill Frisell, il pianista Uri Caine proporrà in prima italiana a Imola 'Rhapsody in Blue' dedicato a Gershwin con un ensemble di otto elementi.
Il jazz italiano sarà rappresentato da nomi di primo piano, come Enrico Rava, a Correggio con il suo New quartet; Fabrizio Bosso, impegnato in quattro proposte: in duo col pianista Julian Oliver Mazzariello a Solarolo (Ravenna), con Javier Girotto nel sestetto Latin Mood a Russi (Ravenna), con il suo Spiritual trio a Imola e infine ospite della band di Alessandro Scala a Massa Lombarda (Ravenna).
'Crossroads' ospiterà nella sua programmazione il festival Ravenna Jazz (3-13 maggio), con la band di Trilok Gurtu con Rava, l'omaggio ai Beatles di Al Di Meola, il duo Stefano Bollani-Antonello Salis, e infine il grande progetto orchestrale con Fresu, Caine e la Parco della Musica Jazz Orchestra con 'Reflections on Sketches of Spain', e il progetto 'Pazzi di jazz' con orchestra di percussioni e coro (200 giovanissimi) diretti da Tommaso Vittorini e Ambrogio Sparagna per un omaggio a Cole Porter con Fresu. (ANSA).