Tortelli ambasciatori di cucina in Usa
E' un piatto di Giuliana Saragoni del Gambero Rosso di S.Piero
31 gennaio, 15:10Sul sito dell'emittente televisiva statunitense all-news, lunedì è comparso l'articolo 'Italy's 20 regions, dish by delicious dish' che esalta la regionalità della cucina italiana.
A rappresentare l'Emilia-Romagna i Tortelloni con ripieno di ricotta e fiori d'acacia crudi della chef Saragoni.
"E' una contaminazione tra i fiori d'acacia - spiega Giuliana - che tradizionalmente si utilizzavano per le frittelle in pastella, e i classici tortelloni di patate. Un piatto primaverile (i fiori di acacia si raccolgono in maggio) semplice e delicato: i tortelloni sono ripieni di ricotta vaccina e fiori di acacia crudi, vengono sbollentati e saltati in padella con pomodorini, altri fiori d'acacia e basilico fresco".
"Oggi più che mai la cucina - sottolinea Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna - costituisce il nostro miglior biglietto da visita nel mondo. Oltre ad una 'dispensa' di 39 prodotti Dop e Igp, in continuo aumento, a 50 tra Doc e Docg, e alla natalità di personaggi quali Pellegrino Artusi, possiamo vantare un'offerta ristorativa che spazia dalle Tre Stelle Michelin alla tipica trattoria dove assaporare i piatti di una volta. E in tutti questi luoghi, oltre a ricette squisite, si trovano persone ricche di passione, legame col territorio e vocazione all'ospitalità: i nostri ambasciatori turistici più efficaci".
L'articolo della Cnn giunge a poca distanza di tempo da un'altra importante occasione di visibilità e promozione in America per la cucina regionale emiliano romagnola: l'articolo del mensile americano Forbes 'Italy's Greatest Gastronomic Treasure, Emilia Romagna', di David Rosengarten, uscito nel novembre scorso. (ANSA).