Mengoni star 'Capodanno più lungo mondo'
Da 1 a 6 gennaio previsti 150 eventi con suggestioni felliniane
30 novembre, 16:47E con il 'Rimini Movida Pass' con un solo biglietto si entra in 7 diversi locali per tutta la notte fino alle 7 del mattino.
Per più di un mese la città romagnola offrirà spettacoli, concerti e divertimenti da Imany, a Massimo Ranieri, ai protagonisti dell'hip hop italiano come Fedez, Two Fingerz e Gué Pequeno, dai dj set alle marching band nelle piazze, e nei borghi luoghi simbolo della città.
Lanciato da 'X Factor' e divenuto in pochi anni una delle star più amate e seguite, Marco Mengoni sarà in concerto live in piazzale Fellini per la serata del 31 dicembre. Ma la terza edizione del 'Capodanno più lungo del mondo', parte già in questo fine settimana al Borgo Sant'Andrea con 'Street Christmas - La via verso il Natale' con musica, spettacoli, mercatini e gastronomia. Non mancheranno anche quest'anno i cori natalizi della tradizione, le contaminazioni contemporanee, gli evergreen, le note del jazz, la musica folk e i suoni elettronici, l'hip hop. Dalla voce afro soul di Imany, rivelazione musicale dell'anno, che sarà in concerto al teatro Novelli l'11 dicembre, e che presenta per la prima volta in Italia il suo disco d'esordi.
Il 13, 14 e 15 dicembre, sempre al teatro Novelli, sarà la volta di Massimo Ranieri che presenta 'Viviani Varietà'. La tradizione dei presepi di sabbia animerà la spiaggia di Marina Centro e Torre Pedrera, mentre l'Ice Village farà pattinare piccoli e grandi sul ghiaccio in riva al mare. Nella suggestiva cornice del Castello malatestiano di Rimini ci sarà il laboratorio Matrioska (dal 7 e all'8 dicembre).
Quest'anno il cartellone di capodanno si incrocerà con il Fellinianno, l'anno di iniziative speciali dedicate alle celebrazioni del Maestro riminese, di cui nel 2013 ricorrono il ventesimo anniversario della scomparsa, sarà quindi prolungata fino al 20 gennaio al Teatro Galli la mostra 'Fellini all'opera', visioni e sogni di ispirazione felliniana. Sempre il 31 dicembre le luci del cinema Fulgor si riaccenderanno ancora una volta e, tra le quinte in ristrutturazione, riprenderanno vita i protagonisti indimenticabili dei capolavori di Federico Fellini. Un cantiere eccezionalmente aperto, le cui scenografie si trasformeranno magicamente nel palcoscenico del sogno del Maestro riminese.
Un'apertura straordinaria per San Silvestro al Palazzo del Podestà con la mostra "I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni". La notte di Capodanno prosegue con i 'capodanni diffusi' nel centro storico. La nuova ala moderna del Museo della Città grazie a Dream Floor - il club onirico il 27, 28, 29 e 31 dicembre si trasformerà in una grande Dancefloor, il piano dedicato al ballo. La Domus del chirurgo sarà eccezionalmente aperta fino all'una di notte. Nel complesso degli Agostiniani (Teatro degli Atti e Sala Pamphili) il 31 dicembre andrà in scena La Noche del Barrio: calypso, milonga, bossanova, swing e musica latina si incontrano dalle ore 22 fino a notte fonda per far ballare e scatenare il pubblico. Sempre in centro storico, allo Spazio Duomo, andrà in scena 'La voce rock della luna', una miscela di arte e cultura e musica dal vivo. In piazza Cavour sarà infine teatro di un dj set avvolto da un inedito "Visual Mapping". I big dell'hip-hop italiano saranno invece i protagonisti del capodanno al 105 Stadium (ingresso a pagamento). Sul palco si alterneranno Fedez, Two Fingerz e Gué Pequeno: l'esecuzione dei loro brani sarà intervallata dagli interventi dei volti noti di Radio 105 (Max Brigante,Pizza, Ylenia e Dj Giuseppe). Per il terzo anno consecutivo discoteche, pub e locali si riuniscono nell'iniziativa Rimini Movida Pass, il lasciapassare per un capodanno indimenticabile nei locali di Marina Centro. Un braccialetto che mette a sistema l'offerta del divertimento dando diritto ai possessori all'ingresso libero in 7 locali e a 5 consumazioni da utilizzare dall'aperitivo fino alle 7 del mattino, nonché all'utilizzo di un bus navetta che collegherà la zona compresa tra il porto di Rimini e Piazzale Gondar. Per chi vuole visitare il Centro Storico sarà presente anche una navetta da piazza Cavour al Porto. (ANSA).