Assessore E-R, navette per il Marconi
'Sistema turistico a due velocità, possibilità aumento pil'
29 novembre, 17:17''E' del tutto evidente che pesa per le politiche turistiche regionali la situazione degli aeroporti della Romagna, prima Forlì ora Rimini - ha detto l'assessore - Si rischia di perdere una parte importante di internazionalizzazione e soprattutto perdere alcuni mercati che sono diventati strategici come ad esempio quello russo. A fronte di questa situazione è inevitabile che si apra il dibattito su di chi è la colpa. La Regione è tra le istituzioni indicate, da parte di alcuni commentatori, che ha la responsabilità di non essere stata capace di fare un sistema aeroportuale regionale. La realtà dal mio punto di vista è un'altra: la Regione ci ha provato più di una volta. Ma inevitabilmente ogni prospettiva si scontrava con logiche di mercato e di concorrenza tra aeroporti''.
Durante il suo intervento l'assessore ha parlato anche di innovazione turistica, promozione del sistema Italia e di semplificazione burocratica. Melucci ha poi ricordato che ''per ragioni storiche abbiamo un sistema turistico con due velocità.
La costa e le restante parte della regione. Nessuno ha in testa, tanto meno io, di poter riequilibrare in maniera significativa queste due velocità. Sarebbe velleitario ed irrealizzabile. Ma sicuramente è nelle nostre possibilità incrementare la quota di pil turistico nella restante parte della regione''. (ANSA).