Magazzini sonori, mille nella Free Zone
8.380 brani sul sito. Mezzetti, 'community sempre in crescita'
22 novembre, 11:31"Il numero degli iscritti è significativo - commenta l'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti - se si considera la dimensione regionale del portale e testimonia la vitalità musicale del nostro territorio, con proposte che riguardano tutti i generi musicali e che tengono conto anche delle nostre tradizioni". "Anche la quantità dei brani presenti sul portale , oltre 8000, appare consistente - aggiunge - rappresentando anche uno spaccato della produzione di teatri e rassegne musicali di tutti i generi che operano in Emilia Romagna. Una vera e propria community sempre in crescita".
Gli Empatee Du Weiss per aver permesso alla Free Zone, con la loro iscrizione, di toccare l'ambito traguardo di 1000 iscritti, saranno i protagonisti di una puntata della rubrica 'Scelto per voi' su RadioEmiliaRomagna, che presenta ogni settimana le nuove proposte musicali della regione, e riceveranno il cd della IV edizione del concorso regionale 'La Musica libera. Libera la musica', contenente tutti i brani finalisti della scorsa edizione. I componenti del gruppo reggiano, nato nell'ottobre del 2010, sono Andrea Calcagnini (chitarre ed effetti), Samuele Riva (basso elettrico - violoncello), Davide Ferretti (batteria - percuotibile), Alessandro Finotto (sax tenore/soprano) Daniele Nasi (sax contralto/tenore), Daniele Rapisarda (tromba) e Matteo Ranellucci (tastiere - synth).
Il gruppo reggiano presenterà domani a Fosdondo (Correggio), in provincia di Reggio Emilia, nel locale Arci 'Vizi del Pellicano' alle 22 il primo Lp dal titolo 'The Scomposer' (Insomnia Studios), composto da dieci brani strumentali originali, che riprendono sonorità che vanno dallo ska, al jazz, dalle musiche balcaniche al reggae.
'Magazzini Sonori' è un progetto nato nel 2007 dall' assessorato regionale alla cultura e dall'Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale, per salvaguardare e valorizzare le produzioni musicali realizzate dagli enti pubblici e privati che operano in Emilia-Romagna. Dal portale di Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it) è possibile ascoltare gratuitamente in streaming i brani musicali archiviati, consultare schede di approfondimento e biografie di autori ed esecutori, ascoltare i concerti trasmessi in diretta o differita e conoscere i musicisti emergenti dell'Emilia-Romagna.
Sono attualmente 8.380 i brani che si possono ascoltare su Magazzini Sonori, raggruppati in sei sezioni: MagazziniNet (registrazioni provenienti da teatri, fondazioni, festival e rassegne); MagazziniAccademia (conservatori, accademie, laboratori musicali); MagazziniCoralità (gruppi corali); MagazziniMaestri (musicisti segnalati come esempio del valore delle personalità artistiche che operano sul territorio); MagazziniFreeZone (singoli o gruppi musicali che si iscrivono e pubblicano liberamente sul sito i loro brani) e MagazziniVoci, sezione dedicata all'"altro suono", la voce umana, e alle sue vibrazioni, sola o accompagnata dagli strumenti musicali.
Inoltre Magazzini Sonori realizza trasmissioni in streaming audio di concerti in diretta e, con il programma mensile MagazziniBreak, in differita. E ancora, schede di approfondimento, newsletter, la rubrica 'Un po' di musica: da Magazzini Sonori' che presenta settimanalmente una rassegna di brani musicali provenienti dallo spazio FreeZone. (ANSA).