Aeroporto Bologna cresce e punta a Golfo
Dg Marconi, 'collegamento veloce con Stazione è importante'
19 novembre, 14:21''In questo momento - ha detto - posso confermare in linea di massima i dati del 2012, avremo quindi un bilancio positivo. Sul collegamento con il Golfo siamo in contatto con un operatore importante. Non siamo i soli a voler creare questo collegamento, ma è una situazione di concorrenza con altri aeroporti dell'area''.
Il Marconi ha avuto un traffico passeggeri nel 2012 di 5,9 milioni di persone, +1,3% rispetto al 2011, attestandosi al settimo posto nella classifica degli aeroporti nazionali e al quarto per connettività mondiale. L'ambizione avanzata dal dg, oltre a quella di sviluppare i traffici guardando all'est Europa, all'Asia e al Golfo, è quella di diventare ''l'aeroporto italiano preferito dai passeggeri. Entro fine anno poi finiremo i lavori nel terminal, concludendo una prima fase di investimento. Nel 2014 investiremo sui ponti di imbarco''.
Rispetto al progetto People mover, che dovrebbe collegare con una navetta su monorotaia la Stazione centrale all'aeroporto, non ancora realizzato dal Comune, Ventola ha spiegato che ''al di là del progetto avere un collegamento veloce è importante indipendentemente da come ci si arriva. Con l'Alta velocità del 2009, in assenza di un collegamento rapido tra Stazione e aeroporto, la quota di passeggeri da Firenze è comunque raddoppiata''. Gli fa eco il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Tabellini, secondo cui ''l'aeroporto è estremamente interessato a che il People mover sia realizzato, è l'anello mancante di un collegamento che renderebbe la zona molto attraente''. (ANSA).