Legambiente premia la modenese Mimesis
Strumento permette a studenti di controllare i consumi a scuola
04 febbraio, 11:27Il meccanismo è semplice: dotare le scuole di uno strumento di facile utilizzo (da collegare ad una presa e piazzare sul contatore) che consenta il controllo e la visualizzazione dei consumi energetici all'interno dell'edificio scolastico, grazie alla trasmissione in tempo reale sul web e sui social network.
Un procedimento che innesca la consapevolezza, da parte degli studenti, del reale andamento dei consumi e degli sprechi e li rende partecipi delle strategie da mettere in atto per contenerli ed abbatterli.
La prima sperimentazione di 'Sentinella' alle scuole medie di Casalgrande (Reggio Emilia) ha portato ad un abbattimento della bolletta di 1.700 euro: un ritorno immediato, che dà ai ragazzi misura concreta di ciò che possono fare con semplici gesti ed accortezze per migliorare l'efficienza energetica di un edificio e tenere comportamenti sostenibili.
Il progetto 'Sentinella' è stato inserito tra le 20 migliori pratiche a livello europeo dal progetto Visir, per il suo potenziale impatto e per la sua scalabilità a livello europeo.
Ad oggi 'Sentinella' è attivo anche in Spagna, in diverse scuole dell'area di Barcellona. (ANSA).