Cinema, in E-R fondo ad hoc per nuove opportunità lavoro
Incontro in Regione per parlare di cineturismo e tax credit
14 gennaio, 19:48(ANSA) - BOLOGNA, 14 GEN - Una parte dei fondi europei previsti per i piani 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna destinati al cinema, visto come volano di sviluppo territoriale.
E' questo il tema al centro dell'incontro di giovedì 16 gennaio 'La regione per il cinema: quando il film è un investimento'.
All'auditorium della Regione, che promuove l'incontro organizzato da Digicittà, si parlerà della svolta costituita dal fondo ad hoc, di tax credit - un dispositivo di credito d'imposta che prevede la possibilità (sia per le imprese del settore che per quelle extra settore) di compensare debiti fiscali con il credito maturato a seguito di un investimento nel cinema - di film commission e del cineturismo.
''È con i suoi migliori professionisti e con gli addetti ai lavori del settore - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti - che la Regione ragiona da tempo di istituire uno strumento finanziario, il Film Fund, per dare nuova energia al settore e opportunità di lavoro a chi oggi è costretto a migrare altrove. I primi mesi dell'anno in corso dovranno servire a definire, insieme ai soggetti interessati, modalità e linee di finanziamento''. E in un periodo di forte instabilità economica che coinvolge anche i settori culturali, compreso quello del cinema, ''la Regione Emilia-Romagna pur a fronte di tagli nei finanziamenti - ha aggiunto Mezzetti - si è impegnata per sorreggere l'importante settore della cultura e creatività''.
Il cinema in Emilia-Romagna, che ha accusato negli ultimi anni un calo di competitività, non ha solo una valenza culturale, ma viene inserito anche ''all'interno di un processo di produzione industriale e sviluppo turistico'', ha spiegato l'assessore. I film girati sul territorio, infatti, sono in grado di creare altri vantaggi: è il cineturismo, che ha un esempio nel progetto di Apt Servizi Emilia-Romagna per la miniserie tv 'La certosa di Parma', andata in onda nella primavera 2012, con la quale sono state realizzate una guida a ville, castelli e palazzi dove è stata ambientata la fiction tratta dal romanzo di Stendhal. (ANSA).