SPECIALE - Il Festival di Giffoni sbarca nei Balcani
Gubitosi, a Skopje lo spirito di Giffoni
Correlati
Associate
Approfondimenti
E' sbarcato nel cuore dei Balcani il Giffoni Experience, destinazione Skopje: la prima edizione del più famoso festival per ragazzi in versione balcanica, che si è tenuto nella capitale della Macedonia dal 17 al 22 ottobre. "Skopje ha vissuto con lo spirito di Giffoni. Mi aspettavo un buon esito, e io sono piu'che soddisfatto dei giovani partecipanti e dell'intera organizzazione", ha detto Claudio Gubitosi, direttore artistico e creatore della manifestazione.
Il Giffoni Macedonia Youth Film Festival si è aperto al Millennium Movie Theatre. La formula dell'evento ha seguito il format consolidato del Gff con una giuria composta da 500 ragazzi tra i 10 e i 18 anni provenienti da sei Paesi (Albania, Grecia, Italia, Romania, Serbia e Macedonia) che ha visionato una selezione di film presentati durante le ultime edizioni del Gff. Tre le sezioni, suddivise in base all'età dei giurati: +10, +13 e +16 anni.
"L'attività del Giffoni Experience in Macedonia - sottolinea Gubitosi - segue il percorso intrapreso già da molti anni per coinvolgere in modo molto attivo tutta l'area dei Balcani. L'Albania, in questi ultimi anni, è stato l'hub di Giffoni Experience; seguiranno il Kosovo, il Montenegro e la Serbia. La nostra presenza sarà formativa per permettere ai giovani di questi paesi di integrarsi in Europa".
Il festival macedone ha ricordato anche Giuliano Gemma con una retrospettiva dell'attore e, in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo, ha reso omaggio a Federico Fellini con una mostra dei suoi disegni. Ci sono stati, inoltre, workshop su come si realizza un film e seminari sulla fotografia e sui videogame.
Il Giffoni Macedonia Youth Fil Festival è co-prodotto con il Fondo Cinematografico della Macedonia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano e finanziato con il Fondo Pac Campania 2013-2014.