Italia Mondiale caldo, è con Inghilterra e Uruguay
Le avversarie dell'Italia, i precedenti
06 dicembre, 23:47I brasiliani lo avevano previsto: ci sarà un girone con tre nazionali campioni del mondo. E' puntualmente successo, ed e' toccato all'Italia. Il girone 'caldo' - anche per il clima - ai prossimi Mondiali è quello degli azzurri, finiti nel gruppo D assieme alla Celeste uruguayana, il cui fantasma ancora si aggira dalle parti del Maracanà, e all'Inghilterra di Roy Hodgson. Quarta invitata, Costa Rica. In sede di commento il ct Prandelli lo ha definito ''il più difficile'' ed è dura dargli torto: non a caso i siti brasiliani già parlano di 'gruppo della morte'. Più che dal punto di vista tecnico, agli azzurri è andata male dal punto di vista ambientale: giocheranno la prima in Amazzonia, a Manaus (di sera per evitare l'umidità soffocante del giorno) contro gli inglesi; poi nel nord-est brasiliano, a Recife e Natal contro Costa Rica e Uruguay, con due partite in programma alle 13 locali, quando caldo e umidità sono allo zenit. Proprio ciò che Prandelli avrebbe voluto evitare. E di premonizione sa la proposta lanciata nei giorni scorsi dal ct azzurro dei time-out, e ora diventa decisivo il fattore condizione fisica. Ogni volta spostarsi dal ritiro di Mangaratiba, località della Costa Verde carioca, non sarà agevole; Manaus, dove gli azzurri esordiranno contro gli inglesi, dista da Rio 2.850 chilometri e ci vuole quindi un volo di 3 ore e mezza.
Questo il calendario del girone D dei Mondiali di Brasile 2014, di cui farà parte l'Italia:
14 giugno a Fortaleza (ore 16 locali, le 21 in Italia): Uruguay-Costa Rica
14 giugno a Manaus (ore 21 locali, le 2 del 15 in Italia): Inghilterra-Italia
19 giugno a San Paolo (ore 16 locali, le 21 in Italia): Uruguay-Inghilterra
20 giugno a Recife (ore 13 locali, le 18 in Italia): Italia-Costa Rica
24 giugno a Natal (ore 13 locali, le 18 in Italia): Italia-Uruguay
24 giugno a Belo Horizonte (ore 13 locali, le 18 in Italia): Costa Rica-Inghilterra.
I precedenti.
Uruguay: Sono 9 i precedenti assoluti tra le nazionali maggiori di Italia e Uruguay, di cui 1 in Confederations Cup, 1 al Mundialito, 1 alle Olimpiadi (quando ancora le giocavano le nazionali maggiori), 2 ai Mondiali (0-0 nella fase a gironi di Messico '70 e 2-0 azzurro agli ottavi di finale di Italia '90) e 4 in amichevole. Il bilancio è in perfetta parità, con 3 vittorie azzurre, 3 pareggi e 3 successi dell'Uruguay. L'ultimo incrocio è del 30 giugno scorso, in occasione della finale terzo/quarto posto della Confederations Cup, con la vittoria degli azzurri 5-4 dopo i rigori (2-2 al termine dei tempi regolamentari).
Inghilterra: Sono 24 i precedenti tra Italia ed Inghilterra: il bilancio vede in leggero vantaggio la rappresentativa azzurra: 9 vittorie contro le 8 inglesi; a chiudere 7 pareggi. Di questi 24 incontri, 14 sono amichevoli, 2 si sono disputati nelle fasi finali degli Europei, 1 nelle fasi finali dei Mondiali (la finale terzo e quarto posto di Italia '90, vinta 2-1 dagli azzurri a Bari), 4 nelle qualificazioni ai Mondiali, 3 in altri tornei ufficiali o semi-ufficiali, come quello del Bicentenario statunitense del 1976, il torneo premondiale in Messico nel 1985 e quello premondiale in Francia nel 1997. L'ultimo precedente risale al 15 agosto 2012, 2-1 britannico a Berna - in campo neutro - con in panchina i due attuali CT, Roy Hodgson e Cesare Prandelli.
Costa Rica: L'unico precedente tra le due nazionali è un'amichevole a New Haven, 11 giugno 1994, in preparazione all'avvio di Usa '94, con successo azzurro per 1-0 grazie alla rete decisiva di Signori al 65'.(Ha collaborato Football Data).