L'azzurro Mattia Casse in 2'02"19 ha realizzato il miglior tempo nella prima prova sulla famosa Saslong in vista della gara di Cdm di sabato, preceduta venerdì da un superG.
Alle sue spalle (+44") lo svizzero Marco Odermatt ed il tedesco Romed Baumann (+57"), mentre c'è stata una prova di solo assaggio per il n.1 Azzurro Dominik Paris (+2,45") vincitore lo scorso anno. Ma il quarto tempo (+61") lo ha fatto registrare nientemeno che l'altoatesino Christof Innerhofer che proprio oggi festeggia i primi 40 anni.
Christof, accolto dagli abbracci e dagli applausi di compagni e tifosi, è uno dei più grandi campioni della storia dello sci alpino italiano. Nato a Brunico il 17 Dicembre 1984, come tanti ragazzini di montagna ha cominciato a sciare all'età di 3 anni grazie alla spinta del padre che lo aiutò a stare sugli sci e ad affrontare le prime curve su un fazzoletto di pista davanti alluscio di casa, come racconta lo stesso Inner sul suo sito. Poi, e prosegue da un ventennio, è cominciata l'avventura in Coppa del mondo.
Nel dicembre del 2008 salì sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo a Bormio sulla mitica Stelvio per la prima di sei vittorie di coppa tra discese superG e pure combinata. Bloccato da un infortunio alla schiena ed operato nel 2010, solo nel 2011 poté tornare a gareggiare ai Mondiali di Garmisch, dove riuscì a scrivere un nuovo capitolo della storia dello sci italiano vincendo tre medaglie: l'oro del superG, il bronzo della discesa e l'argento della supercombinata.
Proseguì poi la sua striscia vincente che raggiunse il culmine alle Olimpiadi di Sochi del 2014, quando riuscì a vincere due medaglie: l'argento nella discesa e il bronzo nella combinata. Al di là dei grandi successi e delle storiche medaglie, Innerhofer continua ad amare incondizionatamente lo sport e la montagna. La sua gioia ed il suo impegno nel praticare lo sci sono un grande esempio per i giovani che vogliono diventare atleti di alto livello.
Non è comunque il "nonno" del circo bianco: il francese Adrien Theaux ha infatti tre mesi più di lui. È un mese più di lui ha la grandissima americana Lindsey Vonn che, a quasi sei anni dal ritiro, tornerà a gareggia nel fine settimana a st. Moritz.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA