Carlos Alcaraz supera i problemi di salute (difficoltà respiratorie legate all'influenza) e supera anche Andrey Rublev nella seconda partita delle Atp Finals di Torino.
Il successo è arrivato in due set con il punteggio di 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e minuti di gioco. Lo spagnolo, che all'esordio era stato sconfitto da Casper Ruud, si è cosparso il petto di crema balsamica e ha giocato con un cerotto rosa sul naso per poter respirare meglio.
Il primo set è stato in equilibrio solo per i primi sei games, poi Alcaraz ha alzato il ritmo dei colpi e il russo ha iniziato a commettere un errore dopo l'altro.
Al settimo gioco il primo break, al nono il secondo. Il parziale si è chiuso sul 6-3 in 38 minuti. L'iberico ha esibito tutti i suoi colpi migliori, dalle palle corte liftate ai recuperi da fondo campo: dal punto di vista fisico è sembrato sulla via della completa ripresa, anche se più volte ha terminato gli scambi con il fiatone.
Nel secondo set Rublev è riuscito a contenere meglio l'avversario, mostrando maggiore solidità. Al tie break, molto combattuto, lo spagnolo è anche andato sotto prima di fare lo scatto decisivo. Ora per Alcaraz sarà decisiva la sfida con il tedesco Alexander Zverev per il passaggio alle semifinali.
Zverev lotta e vince, battuto Ruud
Secondo successo alle Atp Finals per Alexander Zverev, numero 2 del ranking mondiale. Al termine di un match inizialmente molto equilibrato, il tedesco ha sconfitto in due set - punteggio 7-6, 6-3 - il norvegese Casper Ruud. Il match è durato un'ora e 25 minuti. Nel secondo set il break decisivo all'ottavo game; per il resto del match chi serviva ha sempre portato a casa il gioco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA