Tra i boschi incantati e i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti venete, sbarca su Rai1 Un Passo dal Cielo 8, la fiction che mescola l'ecologia ambientale al giallo poliziesco tra le montagne, nell'ottava stagione al fianco dei fratelli Manuela e Vincenzo Nappi - interpretati da Giusy Buscemi ed Enrico Ianniello - ritroviamo il misterioso Nathan (Marco Rossetti). Ad aiutarlo a scoprire le proprie origini potrebbe essere il ricercatore Stephen Anderssen (Raz Degan), trasferitosi a San Vito di Cadore con una squadra di scienziati per salvare un ghiacciaio. La serie, in onda in prima serata dal giovedì 9 gennaio, prodotta da Lux Vide (società del Gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction. La regia è firmata da Alexis Sweet e Laszlo Barbo.
Buscemi interpreta dalla scorsa stagione la poliziotta Manuela Nappi la protagonista principale (dopo due uomini prima Terence Hill, poi Daniele Liotti), affrontando temi di attualità come i cambiamenti climatici e la salvaguardia del pianeta, sempre con quel pizzico di mistero che ha conquistato il pubblico "grazie a questa serie ho anche imparato ad andare a cavallo", dice. Al suo fianco il fratello vice questore, generoso, Vincenzo Nappi.
Ma un piccolo ma significativo ruolo anche per Nino Frassica, new entry, zio della moglie di Vincenzo (Ianniello), Carolina.
Manuela invece l' abbiamo vista crescere e affinare anche le sue abilità nello studio della prossemica, diventando una risorsa sempre più importante per la squadra. Un talento, il suo, che potrebbe offrirle nuove opportunità anche lontano da San Vito ma conferma Buscemi "tra quelle montagne sta bene, c 'è Vincenzo che ha finalmente imparato a fidarsi di lei e del suo intuito . E poi, c 'è Nathan ma lei comincia a farsi delle domande se avranno un futuro insieme". "Della storia di Nathan sappiamo poco o almeno sappiamo quello che lui ricorda - spiega Marco Rossetti - è stato trovato nel bosco da una coppia di antropologi , che lo ha adottato. Prima, Nathan ricorda solo che un'orsa si è presa cura di lui. Crescendo ha provato a vivere in società, ma a 18 anni non sentendosi capito, ha deciso di tornare nella natura, unico luogo a cui ha sempre sentito di appartenere. Dopo aver conosciuto Manuela e Vincenzo, però, ha scoperto che gli esseri umani non sono tutti uguali. Di alcuni ci si può fidare, con alcuni si può collaborare e, di qualcuno, a volte, ci si può anche innamorare". O almeno, questo è quello che spera Manuela. "Dopo mesi da quella promessa silenziosa - aggiunge Buscemi - che i due si sono fatti al cospetto delle Cinque Torri alla fine della scorsa stagione, lei spera che Nathan le dica di non lasciare San Vito e di rimanere con lui.
Ma lui sarà pronto per questo? Forse ha bisogno di fare chiarezza sul suo passato. Per questo Manuela che è una che ha un talento nel capire le persone, sa che Nathan deve prima risolvere vuoti interiori, e lei non ha intenzione di fargli pressione. Ad aiutarlo a far luce sulle sue origini, potrebbe essere un nuovo personaggio: Stephen Anderssen (Raz Degan). Un ricercatore idealista che arriva a San Vito di Cadore con la sua squadra e si stabilisce alle pendici di un ghiacciaio con un sogno: salvarlo. ''Stephen - dice Degan - mi somiglia molto io coltivo alberi, ho fatto il giro del mondo più di una volta, amo camminare, scalare le montagne, la natura, (la mattina della conferenza ha preso un volo era sul mar Morto con il fratello assicura, ndr). Questa serie sembra cucita su di me affronta temi a me cari come l'ambiente, il tema dei cambiamenti climatici, la natura. Poi certo il mio personaggio ha un segreto, un dolore nascosto, io non ho questi traumi personali, ma li comprendo. A mio avviso i temi prioritari dell'umanità sono il clima, la povertà, le guerre, lo scioglimento dei ghiacci, la mancanza di acqua potabile, la fame nel mondo", conclude Raz Degan. Ma Sthephen "sa che se scoprisse un modo per impedire lo scioglimento di un solo ghiacciaio, potrebbe salvare anche tutti gli altri. E in questo modo, forse, salvare l ' intero pianeta. Questo esperimento affascina Manuela e sarà lei, grazie al suo sguardo sensibile e acuto, a scoprire che la fragilità di quell ' imponente ghiacciaio nasconde un segreto.
Ianniello aggiunge: "accadrà qualcosa di importante Vincenzo, la moglie Carolina e sua sorella Manuela verranno messi alla prova e ci dimostreranno come si possa trovare la forza di rialzarsi in tutte le prove a cui la vita ci può sottoporre"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA