A causa dell'anticiclone delle Azzorre continua al Sud la una fase perturbata invernale, mentre al Centro-Nord, seppur il tempo è più soleggiato, soprattutto al mattino le temperature sono gelide.
Nelle prossime ore avremo ancora nevicate a quote collinari sulle regioni del Sud, mentre al Centro-Nord le minime continueranno ad essere piuttosto basse.
La neve è prevista a quote collinari tra Basilicata e Calabria, mentre vi saranno numerosi rovesci sulla Sicilia.
Forti venti, invece, soffieranno dalla Toscana alla Calabria: di conseguenza i mari saranno agitati o molto agitati con onde fino a 5 metri, soprattutto lungo la fascia adriatica, ionica e intorno alle Isole Maggiori.
Tra mercoledì e giovedì il tempo sarà più asciutto, salvo piogge in Sicilia), e il vento si attenuerà parzialmente. Durante questa fase di stasi affluiranno ancora correnti fredde da nord-est capaci di rialimentare il ciclone mediterraneo responsabile dell’attuale fase di maltempo al Sud.
Da giovedì sera sono previsti nubifragi sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia e sulla Calabria: durante questa fase ci sarà meno freddo, complice la risalita di aria mite direttamente dal Sahara insieme a venti meridionali. Pioverà perciò sabbia nel weekend e ci saranno potenziali situazioni alluvionali al Sud.
Un miglioramento più deciso per le regioni meridionali potrebbe essere atteso da mercoledì della prossima settimana (22 gennaio).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA