Sette paesi del Mediterraneo sono i protagonisti dello "Scirocco wine fest", la rassegna dedicata al vino come simbolo di dialogo tra i paesi del Mare Nostrum toccati dal vento che spira da sud-est. Dal 27 a domenica 30 giugno a Gibellina, si alterneranno degustazioni di vini e specialità mediterranee, master class, sfide di cucina, cooking show, ma anche spettacoli e incontri culturali.
Il festival, alla terza edizione, è promosso dal gruppo Cantine Ermes - Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Feedback.
"Il progetto - spiega Rosario Di Maria, presidente del gruppo Cantine Ermes - Tenute Orestiadi - nasce dalla volontà di proseguire sul percorso di cultura e dialogo già tracciato da Ludovico Corrao, ma in un'ottica nuova, assolutamente coerente con l'identità aziendale, composta dal legame con la nostra terra e, ovviamente, dal vino". I sette paesi ospiti sono Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna, Tunisia e Turchia. I wine tasting vedranno protagonisti due chef siciliani: Vincenzo Candiano, due stelle Michelin (sabato alle 21) e Liborio Giorlando (venerdì alle 21). Gli appuntamenti saranno condotti da Federico Quaranta, volto di Rai 1 e dalla giornalista Stefania Renda. Spazio anche ai sapori del territorio con le sfide di cucina "Alla riscoperta di antichi sapori": una competizione gastronomica che vede a confronto le ricette locali. "Gibellina, luogo d'arte e cultura - ha detto il sindaco Salvatore Sutera - è la cornice adatta a ospitare una rassegna che vuole essere l'occasione per scoprire questo meraviglioso territorio".
Spazio anche a due grandi appuntamenti con scrittori e poeti del Mediterraneo: la presentazione del libro di Maria Attanasio "La ragazza di Marsiglia", con Felice Cavallaro, e l'incontro con Francesca M. Corrao e Aldo Gerbino.
Un percorso di spettacoli originali, dedicato alle culture del Mediterraneo, animerà le serate. Venerdì saranno protagonisti Eugenio Bennato, Mario Incudine e Alessio Bondi.
Sabato una parata-spettacolo tra musica, fuoco e acrobazie con la regia di Alfio Scuderi. Domenica è la volta di Cesare Bocci e Paola Turci, ospiti del premio Stella della Pace - Ludovico Corrao, organizzato dal Comune di Gibellina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA