Il libro "Borghi di Sicilia" - Atmosfere cultura, arte, natura di 58 luoghi di straordinaria bellezza, a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina (Dario Flaccovio editore) sarà presentato domenica, 10 giugno alle ore 11,00, all'Orto Botanico di Palermo, Pozzo arabo, nell'ambito della manifestazione Una marina di libri. Nel corso dell'incontro - con intermezzi di musica medievale di Giuseppe Severini - interverranno la giornalista Elisa Chillura, i curatori Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina e lo storico Gaetano Basile. Degli autori, saranno presenti Giovanni Panzeca, Giuseppe Canalella, Licia Cardillo di Prima, Vincenzo Abbate, Gero Di Francesco, Giuseppe Minutilla e Girolamo Cusimano.
Il volume, che si apre con un testo su Sambuca di Sicilia, il Borgo più bello d'Italia 2016, vuole fare conoscere l'isola attraverso traiettorie insolite e coinvolgenti. Grazie a testi compositi e al prezioso corredo iconografico, viene presentata una Sicilia lontana dagli stereotipi, unica e misteriosa, costellata di realtà insospettabili e sorprendenti.
Il libro, costruito come progetto corale e collettivo, grazie ad autori che li narrano da una "prospettiva interna" con un forte coinvolgimento emotivo, illustra l'incredibile patrimonio di risorse artistiche, storiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che i borghi offrono a chiunque voglia visitarli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA