Mentre in Usa c'è chi pensa di lasciare il Paese dopo la vittoria di Donald Trump, in Sardegna c'è chi è pronto ad accogliere gli americani che decidono di trasferirsi altrove, magari in Europa. Così, se tra la fine dell'Ottocento e la Prima guerra mondiale erano gli italiani a emigrare oltreoceano per cercare fortuna, oggi potrebbero essere gli statunitensi a voler traslocare in una delle Blue zone del mondo, con una delle più alte concentrazioni di centenari.
La proposta arriva attraverso un sito internet in inglese sul quale ha già acceso i riflettori la Cnn, dal comune di Ollolai in Barbagia, 1.175 abitanti in provincia di Nuoro. Un paese conosciuto per aver dato i natali all'unico Mister Olimpia italiano, Franco Columbu (morto nel 2019), amico storico dell'attore, culturista ed ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger, diventato cittadino onorario di Ollollai.
L'amministrazione già da tempo porta avanti progetti per combattere lo spopolamento offrendo alla cifra simbolica di 1 euro case sfitte del paese, spesso da ristrutturare completamente, a italiani e stranieri che hanno deciso di cambiare vita per trasferirsi e lavorare nel centro della Sardegna, in una comunità piccola ma accogliente e dove, soprattutto, la qualità della vita - intesa come tempi, cibo e ambiente - è alta tanto da rientrare tra quelle dove si vive più a lungo. Non solo: il Comune ha attivato anche percorsi per nomadi digitali che vogliano lavorare per un mese a Ollolai.
"Sei consumato dalla politica globale? Desideri abbracciare uno stile di vita più equilibrato e ottenere nuove opportunità? E' tempo di iniziare a costruire la tua fuga in Europa nello stupendo paradiso della Sardegna - si legge, tutto in inglese, sulla home page del sito realizzato dal Comune e dalla coop di Comunità - Immerso nella natura incontaminata, in una comunità con antiche tradizioni, nella Zona Blu della Terra rara, Ollolai è la destinazione perfetta per riconnettersi, ricaricarsi e abbracciare un nuovo modo di vivere. Scopri una serie di proprietà degli ideatori del fenomeno globale".
Per l'amministrazione il portale è una vetrina negli States. "Non vogliamo certo intrometterci in questioni politiche dell'America e non pensiamo neppure di risolvere i problemi dell'entroterra sardo - spiega all'ANSA il sindaco Francesco Columbu -, ma con questa iniziativa attiriamo l'attenzione con l'obiettivo di creare lavoro in paese. Abbiamo avuto l'occasione di lanciare il sito in questi giorni e vorremmo che diventasse una sorta di vetrina per gli americani che vogliono trasferirsi qui, acquistando le case a un euro o anche a prezzi di mercato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA