/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

• Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.

Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

LA TECNOLOGIA IN SUPPORTO ALLA FORMAZIONE

PressRelease

LA TECNOLOGIA IN SUPPORTO ALLA FORMAZIONE

PressRelease

Responsabilità editoriale di PIAZZA COPERNICO S.R.L.

L’IMPEGNO DI PIAZZA COPERNICO NELLA RICERCA DI METODI EDUCATIVI SEMPRE PIÚ INCLUSIVI ANCHE GRAZIE ALL’INTEGRAZIONE DELL’AI - R&S al servizio di un nuovo modo di fare education

02 settembre 2024, 14:58

PIAZZA COPERNICO S.R.L.

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di PIAZZA COPERNICO S.R.L.

La premessa è una ricerca costante di nuovi metodi di “democratizzazione della formazione”, innanzitutto attraverso la massima accessibilità a tutti, perché chiunque, in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento, deve poter accedere senza discriminazioni alla formazione digitale. Un impegno professionale ma anche etico quello di Piazza Copernico, una delle società leader dell’e-learning in Italia, che è particolarmente impegnata su questi temi e già da tempo inserisce nel proprio catalogo soltanto corsi accessibili a livello AA.

Alla base di un percorso virtuoso che da anni ha portato Piazza Copernico a sostenere molte iniziative in questo campo (Accessibility Days, webinar divulgativi dedicati, partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari, promozione di iniziative virtuose) è l’idea che il Digital Learning possa essere un importante veicolo di cambiamento, e che la tecnologia debba diventare un mezzo per rimuovere le barriere di accesso ai contenuti della formazione e per migliorare la qualità dell’apprendimento. Favorire l'inclusione nella formazione è una scelta lungimirante, perché le diversità nel pensiero strategico forniscono alle aziende un vantaggio competitivo.

Da qui l’impegno continuo nella ricerca, spesso in collaborazione con enti e università prestigiose, per sviluppare nuove metodologie al servizio della formazione.
Fra queste il software proprietario Semanticase in grado di analizzare tutti i tipi di testi aperti attraverso modelli di NLP, le numerose sperimentazioni AI su temi eterogenei (learning analytics, survey di clima, gradimento dei corsi, apprendimento, selezione del personale,.. ), un progetto (Axis) per lo sviluppo un’esperienza di apprendimento efficace - verificabile e misurabile - tramite la Realtà Virtuale nel campo della formazione sulla Sicurezza sul lavoro.

In ottica open source, Piazza Copernico presenterà alcuni dei propri studi sull’Intelligenza Artificiale applicata in campo formativo il 10 ottobre in un webinar gratuito all’interno del palinsesto della Milano Digital Week (https://milanodigitalweek.com/event/ai-learning-map-#).

Info: ricercaesviluppo@pcopernico.it

PressRelease - Responsabilità editoriale di PIAZZA COPERNICO S.R.L.

Tutti i Press Release di Tecnologia

Guarda anche