/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

• Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.

Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Roboverse Reply premiata all'ELROB 2024 per la piattaforma per il controllo remoto dei mobile robot

PressRelease

PressRelease

Responsabilità editoriale di Reply Spa

16 luglio 2024, 09:30

Reply Spa

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Reply Spa

Roboverse Reply, la società del Gruppo Reply specializzata in scenari di integrazione tra Robotica e Reality Capture con Mixed Reality, è stata premiata come "Best Performance" nella Recon Challenge durante la European Land Robot Trial (ELROB) 2024, il più prestigioso evento europeo dimostrativo delle capacità dei robot e dei sistemi senza equipaggio, dove i principali esperti di robotica di tutto il mondo si confrontano con le loro ultime innovazioni. Roboverse Reply si è distinta grazie alla propria piattaforma di gestione dei robot autonomi supportata da un’interfaccia VR, dimostrando come i robot mobili autonomi possano essere utilizzati in missioni di ricognizione a distanza. Questa vittoria segue quella dell'AIRA Challenge 2024, un concorso internazionale per soluzioni avanzate nell'ispezione autonoma di ambienti industriali.

Il team di Roboverse Reply, insieme a quello di EPL, specializzato in attrezzature tecniche per servizi di disinnesco, si è concentrato su una soluzione autonoma per il riconoscimento degli spazi. Grazie all’applicazione di tecnologie di Artificial Intelligence e ad una sensoristica evoluta, la piattaforma di Roboverse Reply consente di guidare, tramite occhiali VR, robot mobili come Spot® di Boston Dynamics in remoto, attraverso aree pericolose e di eseguire compiti in loco. Oltre alle immagini termiche, di profondità e ai raggi X, il robot fornisce anche scansioni 3D a colori, informazioni essenziali sull'ambiente circostante e sui possibili ostacoli per la squadra di soccorso. Tutte queste informazioni sono gestite in tempo reale dal sistema di controllo VR, consentendo un movimento intuitivo e preciso del braccio del robot.

Filippo Rizzante, CTO di Reply, ha commentato: "Essere premiati in due importanti competizioni come la ELROB Recon e l’AIRA dimostra la versatilità della piattaforma di Roboverse Reply.
L'ispezione autonoma degli impianti di produzione e le missioni di ricognizione sono solo due esempi di come questa soluzione aumenti notevolmente l'efficienza e la sicurezza di alcune operazioni, anche grazie ad una migliore interazione tra uomo e robot resa possibile dal controllo VR. Il nostro impegno è realizzare nuove soluzioni di Spatial Computing ed Embodied AI, per offrire ai nostri clienti un supporto completo e informazioni sempre più accurate per l‘utilizzo dei robot mobili autonomi nei loro specifici casi d'uso”.

Reply
Reply [EXM, STAR: REY] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply definisce e sviluppa modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. Reply fornisce servizi di consulenza, system integration e digital services ai principali gruppi industriali appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione. www.reply.com

Roboverse Reply
Roboverse Reply è specializzata negli scenari di integrazione di Robotica e Reality Capture con Mixed Reality, dove le infrastrutture Cloud o On-Premises richiedono soluzioni Enterprise-Ready. Le soluzioni di Roboverse Reply includono AI Skills con rilevamento di anomalie basato su sensori, Fleet Management per l'Internet of Robotic Things, Digital Twins e Business Logic per fornire un supporto end-to-end ai clienti. La Roboverse Reply Platform consente l'Autonomous Preventive Inspection per prolungare la durata delle infrastrutture e la telepresenza interattiva, fondamentale per la Safety e la Security. www.roboverse.reply.com