Le proiezioni danno sempre lo squadrone Usa al comando, l'Italia dopo l'exploit di Tokyo punta naturalmente alla top ten. Tra obiettivi, sogni e realismo, la spedizione azzurra non vuole allontanarsi dai fasti di Tokyo, con il record di podi ottenuto in Giappone, reso indimenticabile oltre che dai numeri, dai cinque ori nell'atletica leggera, tra cui quelli di Jacobs e Tamberi. Tre anni fa, l'Italia ottenne 40 medaglie, traguardo record che in una fase più prudente il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva detto "complicatissimo" replicare. A tre giorni dal grande appuntamento e con gli azzurri che stanno arrivando nella Ville Lumiere sale la tensione ma anche la consapevolezza: "Abbiamo moltissime frecce nel nostro arco, ma è tutto da dimostrare. Calcoli è impossibile farli ma è normale voler fare meglio dell'ultima edizione a Tokyo" ha ribadito in questi giorni il numero 1 dello sport italiano.
A Parigi ci saranno discipline sportive nuove, che sono sempre una incertezza, è il ragionamento del n.1 del Comitato olimpico tricolore, e inoltre nelle discipline individuali si sono moltiplicati i Paesi che possono portare un atleta a medaglia. L'Italia va a caccia di medaglie negli sport di squadra - assente il calcio, come ormai da 16 anni, e pure il basket che ha mancato il pass al torneo preolimpico -, cercando di recuperare qualcosa nel serbatoio della scherma, che a Tokyo è rimasto vuoto. Ci sono poi la pallanuoto uomini Secondo le elaborazioni della società specializzata Nielsen Gracenote Sports l'Italia potrebbe entrare nella top 10, al settimo posto assoluto, con addirittura 47 medaglie totali, in 19 sport diversi, di cui 13 ori, 12 argenti e 22 bronzi. Secondo questi dati sarebbe la potenziale migliore prestazione di sempre in piscina a dare la spinta decisiva all'Italia per battere il record di medaglie. L'Italia potrebbe anche avvicinarsi a sfidare il suo record di medaglie d'oro, 14, stabilito 40 anni fa a Los Angeles 1984.
In assoluto, a primeggiare dovrebbero essere ancora gli Stati Uniti, sia in termini di medaglie d'oro (che determinano il medagliere tranne in caso di parità), sia per podi totali. Gracenote prevede che gli Stati Uniti vinceranno un totale di 129 medaglie, di cui 37 del metallo più prezioso, con oltre la metà dei podi ottenuti in due sport, l'atletica e il nuoto. Il rapporto colloca la Cina al secondo posto con 35 ori, ma molto indietro nel conteggio complessivo con 85, rendendola la migliore nazione asiatica. La Gran Bretagna, con 17 medaglie d'oro, guiderebbe l'Europa con 64 medaglie e completerebbe le prime tre posizioni del medagliere di Parigi 2024. La Francia finirebbe quarta sulla base del conteggio previsto delle medaglie d'oro (26), ma quinta sulla base di quello complessivo delle medaglie previsto. Lo scambio sarebbe con il Giappone (17 ori e 56 complessivi). A completare la top ten, secondo Nielsen, ci sarebbero poi l'Australia (15 ori su 48), l'Italia (13-47), la Germania (10-39), l'Olanda (16-35) e la Corea del Sud (7-23).
Il veto alla partecipazione degli atleti e delle squadre di Russia e Bielorussia alle competizioni internazionali, sottolinea Nielsen, rende al momento complicato valutare le prestazioni potenziali di coloro che parteciperanno come atleti individuali neutrali, a meno che non abbiano gareggiato più o meno normalmente come, ad esempio, i tennisti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA