"Gloria dunque a Rossini, illustri amici, al Monte Bianco, a Pesaro e a Parigi". Si chiude così l'opera originale in ottave composta da David Riondino, presentata in occasione della serata sul Monte Bianco per i 150 anni dalla morte del grande compositore Giochino Rossini. Il maestro è stato celebrato durante in alta quota sulla funivia Skyway del Monte Bianco nell'evento 'Rossini alpine opera gala', promosso dal Comune di Pesaro, con ospiti saliti fino ai 2.173 metri di altitudine della stazione del Pavillon.
Protagoniste della serata, oltre alle arie del compositore, anche le sue ricette, firmate da Bobo Cerea, tre stelle Michelin, che ha proposto i Maccheroni alla Rossini; Moreno Cedroni, due stelle, con Capesante con carciofi e foie gras, il franco-vietnamita Freddy Vifian, chef-sommelier del parigino Tan Dinh, Agostino Buillas, una stella Michelin, del Café Quinson, che ha dato il benvenuto con uno speciale sushi valdostano.
Nel suggestivo teatro della stazione intermedia del Pavillon sono intervenuti l'Assessore alla Cultura della Regione Valle d'Aosta, Paolo Sammaritani, il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il primo consigliere dell'Ambasciata Italiana a Parigi Ugo Ciarlatani, il Presidente di SkyWay Federica Bieller, il Presidente del Rof-Rossini Opera Festival Daniele Vimini, il Sovrintendente del Rof Ernesto Palacio, che ha introdotto le esecuzioni del basso-baritono Daniele Antonangeli e del soprano Giorgia Paci.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA