Questa sera, a seguito di segnalazione pervenuta sul numero di emergenza 1530 da personale dell' Arma dei Carabinieri, una ragazza caduta in mare è stata tratta in salvo grazie all'immediato intervento di un passante e della collaborazione del personale dell'Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco.
Appena ricevuta la segnalazione, sono stati prontamente allertati i soccorsi con l'intervento della pattuglia dei Carabinieri, personale e motovedetta SAR della Guardia Costiera e Sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
La ragazza italiana, di circa 23 anni, è caduta in mare nello specchio acqueo antistante l'imboccatura del canale Ponterosso sulle Rive di Trieste. Fondamentale è stato l'intervento di un passante, che, riuscendo a sostenere la ragazza in acqua, ha permesso la buona riuscita delle operazioni di soccorso e la messa in salvo della giovane.
L'operazione, coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste, ha evidenziato il quadro di cooperazione e sinergia tra personale della Guardia Costiera, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118, mettendo a frutto le conoscenze e i protocolli sanitari appositamente studiati per intervenire con perizia e celerità, garantendo la salvaguardia della vita umana nel litorale del Compartimento marittimo di Trieste.
Ragazza cade in mare in centro Trieste, salvata da soccorsi(2) TRIESTE In mattinata i Carabinieri hanno riferito che nella prima serata di ieri la Centrale Operativa ha ricevuto l'allarme per una ragazza caduta in mare sulle Rive. Una pattuglia della Stazione di Trieste via dell'Istria, immediatamente allertata, pochi minuti dopo ha individuato la giovane nel tratto di mare antistante il molo di Riva Tre Novembre. I due militari hanno tentato di tirare in salvo la ragazza che annaspava chiedendo aiuto. Uno dei due è saltato a bordo di un'imbarcazione ormeggiata nei pressi insieme con un passante che era già intervenuto in soccorso. Il secondo militare, nel frattempo, ha liberato un altro natante e, mantenendo le cime di entrambe le barche per evitare che si allontanassero, ha procurato una seconda imbarcazione che l'uomo ha utilizzato per avvicinarsi alla ragazza. Dopo vari tentativi i due sono riusciti ad afferrare la ragazza e a tirarla a bordo. I carabinieri hanno poi allertato la Capitaneria di Porto che ha raggiunto subito il posto con una motovedetta assicurando al molo l'imbarcazione su cui si trovava la giovane appena tratta in salvo, grazie anche a due sommozzatori dei Vigili del Fuoco anch'essi intervenuti. La ragazza è stata infine trasportata all'ospedale di Cattinara, le sue condizioni non sono in gravi condizioni. DO/ S41 QBXK
Riproduzione riservata © Copyright ANSA