L’Unione europea più vicina a costruire una rete infrastrutturale per il trasporto e lo stoccaggio della CO2. Nella cornice della quinta edizione dei PCI Energy Days svoltisi a inizio settimana a Bruxelles, la Commissione europea ha siglato cinque accordi di sovvenzione nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa sul fronte dell’energia con i rappresentanti dei progetti di reti di CO2 che hanno vinto le risorse.
Il progetto Northern Lights ha ricevuto una sovvenzione di 131 milioni di euro per implementare i lavori per espandere la capacità di stoccaggio di CO2 della Northern Lights Initiative, che sta sviluppando infrastrutture per la gestione e lo stoccaggio di CO2 dagli emettitori Ue nella piattaforma continentale norvegese. Il finanziamento da parte dell'Ue, spiega una nota, coprirà i lavori per l'espansione delle infrastrutture di stoccaggio, comprese le strutture onshore (serbatoi di stoccaggio intermedi, pompe, molo) e offshore (oleodotto, ombelicale e strutture sottomarine).
Con CO2next, i Paesi Bassi puntano a sviluppare, costruire e gestire un terminal hub nel porto di Rotterdam per la ricezione, lo stoccaggio temporaneo e il transito di anidride carbonica liquida, come primo passo per stabilire una rete di filiera. Dall'Ue arriveranno 33 milioni di euro di finanziamenti che contribuiranno allo sviluppo di un terminal di importazione, un impianto di stoccaggio di CO2 e l'infrastruttura di condotte necessaria per il trasporto di CO2 dai moli al serbatoio di stoccaggio.
Premiato con 124 milioni di euro, il progetto Aramis creerà un'infrastruttura di cattura e stoccaggio dagli emettitori nei settori industriali difficili da ridurre nell'Europa nord-occidentale agli stoccaggi nella piattaforma continentale olandese. Il progetto D'Artagnan: Dunkirk CO2 Hub mira a implementare un'infrastruttura open access in Francia per il trasporto, la liquefazione e l'esportazione tramite spedizione di CO2 catturata da industrie difficili da abbattere a Dunkerque e nel suo entroterra, mentre con 2,5 milioni di euro Bruxelles finanzierà Studies4CCS Interconnector, un'azione pionieristica per la preparazione di studi per sviluppare un terminale di importazione-esportazione di CO2 liquida multimodale ad accesso libero a Danzica, in Polonia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA