"Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Pesca, vogliamo rinnovare il nostro impegno a sostegno dei pescatori italiani. Avevamo promesso di essere al loro fianco, e con il Governo Meloni abbiamo mantenuto questa promessa fin dal primo giorno. Grazie alla modifica del D.Lgs. 102/2004, oggi i pescatori possono beneficiare degli stessi strumenti di tutela riservati agli agricoltori nei momenti di crisi, garantendo loro un supporto concreto in caso di calamità. Abbiamo lavorato per aprire nuovi bandi dedicati alla pesca, investendo in un rilancio strategico del settore". E' quanto scrive su Fb il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida.
"Non solo in Italia, ma anche in Europa, - continua il ministro - abbiamo difeso con fermezza il comparto pesca contro politiche ideologiche che avevano messo in difficoltà soprattutto la pesca italiana. Anche quando siamo rimasti soli, non abbiamo esitato a schierarci dalla parte dei pescatori, opponendoci a misure ingiuste e inviando un segnale chiaro: l'Italia non abbandona i suoi lavoratori e i suoi imprenditori. Grazie al dialogo con Francia e Spagna, abbiamo presentato un documento congiunto che chiede una moratoria per il 2025, bloccando riduzioni dello sforzo di pesca inefficaci e prive di basi scientifiche.
Chiediamo dati certi e riconosciamo che i pescatori, come gli agricoltori, sono i primi custodi dell'ambiente: nessuno più di loro difende il mare e le sue risorse. Grazie ai pescatori che hanno resistito negli anni più difficili. Il Governo Meloni è e sarà sempre al vostro fianco."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA