Dieci anni di attività promuovendo le pari opportunità nel settore aerospaziale: sono quelle di Women in Aerospace Europe che festeggia i 10 anni dalla nascita del gruppo di Roma con un evento nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana con grandi ospiti tra cui Simonetta Di Pippo, una delle fondatrici del gruppo, e l’astronauta Paolo Nespoli.
“Nel mondo aerospaziale, come in tanti altre settori c’è stata e c’è ancora disparità di genere ma in questi 10 anni le cose sono molto cambiate e oggi il numero di donne nel settore e cresciuto notevolmente”, ha detto Annamaria Nassisi, una delle responsabili del gruppo locale di Wia-Europe.
Nata nel maggio del 2009 su iniziativa di Simonetta di Pippo e Claudia Kessler l’associazione Women In Aerospace Europe col fine di promuovere le pari opportunità nel settore aerospaziale ha portato alla nascita nel 2013 di un gruppo locale di Roma per una maggiore diffusione sul territorio. Per festeggiare i suoi primi 10 anni il gruppo ha organizzato un evento con importanti ospiti del settore per discutere di parità e sensibilizzare il pubblico, con la parteciapzione tra i tanti dell’astronauta Paolo Nespoli, ospite anche all’evento di 10 anni fa, Teodoro Valente, Presidente dell’Asi, e Simonetta Cheli, Direttrice dei programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea e capo della sede Esrin a Frascati.
“La presenza di donne nel settore sta cambiando grazie al maggiore accesso ai percorsi di lauree Stem – ha aggiunto Nassisi – e anche grazie ai tanti modelli di donne che hanno avuto successo. Si stima ad esempio che la grande visibilità avuta con l’astronauta Samantha Cristoforetti abbia incrementato il numero di donne iscritte a ingegneria aerospaziale tra il 10 e 20%”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA