Lo sviluppatore cinese di soluzioni di guida autonoma Zhijia Technology ha annunciato il completamento con successo del primo test di trasporto merci con un camion senza conducente da magazzino a magazzino.
La prova è iniziata in un importante parco logistico per l'e-commerce a Huangshi, nella provincia di Hubei e - dopo aver attraversato aree urbane e autostrade a più corsie - si è conclusa in un grande deposito di merci in un aeroporto.
Durante questa simulazione reale di una missione di trasporto merci, il camion a guida autonoma di Zhijia Technology ha dimostrato una solida gestione di scenari complessi, tra cui quelle che sono proprie delle autostrade, della viabilità urbana e dei movimenti all'interno dei parchi logistici.
Per muoversi il camion di Zhijia Technology ha fatto affidamento su tecnologie all'avanguardia come la visione multi-camera DualBEV e la percezione della multi-sensore, la valutazione progressiva del rischio basata su scenari e algoritmi di ottimizzazione della traiettoria spaziotemporale Lungo il percorso il robo-camion si è mosso in svariate condizioni di traffico, incontrando pedoni, biciclette, motociclette, coni stradali e barriere di cantiere, ma anche dovendo gestire il superamento di incroci con semafori e flusso di traffico nelle diverse direzioni.
Il camion ha completato le consegne da magazzino a magazzino senza interruzioni, mostrando le capacità avanzate del sistema di guida autonoma L4 di Zhijia Technology.
La logica di emergenza e la ridondanza, afferma l'azienda, hanno garantito fermate sicure durante scenari imprevisti come la presenza di cancelli chiusi o oggetti inaspettati sulla carreggiata, sottolineando l'affidabilità del sistema in tutte le condizioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA