L'Ue ha "definito un quadro chiaro per la transizione verso veicoli a zero emissioni con l'obiettivo di auto a zero emissioni al 100% entro il 2035.
L'obiettivo ha creato certezza per produttori e investitori. Ha anche fornito abbastanza tempo per pianificare una transizione equa". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, intervenendo alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo.
"L'Europa dovrebbe continuare a svolgere un ruolo leader a livello mondiale nel settore automobilistico" e "poiché il settore sta attraversando una profonda trasformazione e la concorrenza globale sta cambiando, dovremmo concentrarci sulla creazione delle giuste condizioni affinché le aziende europee possano prosperare", ha sottolineato.
"Effettuare già un anno prima la revisione" degli obiettivi dell'Ue per arrivare allo stop ai motori a diesel e a benzina nel 2035, anticipandola al 2025, "è una buona proposta, la supporto. Ne abbiamo già discusso nella famiglia dei Popolari". Lo ha detto il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, in conferenza stampa a Strasburgo a margine della plenaria del Parlamento Ue. "Prima facciamo il punto della situazione e meglio sarà - ha sottolineato -. Questo fa parte del quadro più ampio di come possiamo rafforzare la nostra industria auto. Da un lato c'è la revisione degli obiettivi, dall'altro la questione dei dazi".
Sul regolamento sui veicoli leggeri che prevede lo stop alla vendita di auto diesel e benzina nel 2035 "la dichiarazione di Weber, a nome del Partito popolare europeo, che concorda sulla nostra richiesta di anticipare al 2025 l'esercizio della clausola di revisione, ci conforta sul fatto che siamo sulla strada giusta". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, alla Stampa estera.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA