Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre
(ANSA) - ROMA, 25 MAR - "Con grande emozione Roma Tre inaugura oggi la sua nuova sede di Ostia, un'operazione che porta a compimento un progetto fatto di coraggio e lungimiranza, non solo del nostro Ateneo, ma di tutte le istituzioni coinvolte. Roma Tre, Regione, Comune e Municipio, raccolgono oggi i risultati di un lavoro importante, per gli investimenti intervenuti e le risorse messe in campo, ma soprattutto perché frutto di una visione comune. La sede ospiterà alcuni corsi dei due dipartimenti di ingegneria, di giurisprudenza e quello di scienze con il corso di laurea in scienze e culture enogastronomiche. Infine stiamo lavorando con DiscoLazio per l'apertura di un nuovo centro Antiviolenza. Una nuova sede che attraverso la cultura restituisce bellezza ad un territorio altrettanto bello". Così il rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci all'inaugurazione della sede dell'ateneo ad Ostia.
"Oggi - ha detto il direttore generale, Alberto Attanasio - raccogliamo i frutti di un lavoro incredibile, portando a compimento un cantiere complesso realizzato nei tempi stabiliti grazie al contributo prezioso di tutte le istituzioni coinvolte.
Questa sede, il cui recupero era atteso da anni dagli abitanti del territorio, si inscrive a pieno titolo nella missione strategica del nostro Ateneo: riqualificazione urbana e rigenerazione sociale, sono infatti gli elementi che ancora una volta hanno guidato le azioni di Roma Tre. Un'operazione nata qualche anno fa sull'onda emotiva di un fatto di cronaca, si è trasformata in una missione ambiziosa a cui l'Ateneo ha creduto con fermezza. Oggi con l'inaugurazione della sede siamo solo a metà strada: l'obiettivo sarà popolare queste aule di giovani".
Per l'assessore alle Politiche Giovanili Simona Renata Baldassarre, è "una giornata speciale per un territorio con grandissime potenzialità, dalla cultura al mare, con un progetto che vede un importante insediamento universitario che potrà innescare virtuose dinamiche di sviluppo. Significativo è che la facoltà nasca qui, in una nostra struttura regionale, che diventa così il motore per una rigenerazione urbana e anche sociale di tutta Ostia, che trarrà giovamento da questo presidio di sapere e legalità".
Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente del Municipio Roma X Mario Falconi, che ha ringraziato "per tutto quello che l'Università Roma Tre ha fatto e continua a fare per il nostro territorio, aumentando l'offerta didattica nella quale spicca, per il prossimo anno accademico, il corso di Laurea in Scienze Eno-gastronomiche, tra le prime realtà di tutto il centro Italia. Il taglio del nastro di oggi, che ha visto insieme Regione Lazio, Campidoglio e Municipio X, siamo certi sarà il giusto grimaldello per rilanciare un territorio che per troppi anni è stato abbandonato a se stesso, dando anche più concrete opportunità ai nostri giovani".
La nuova sede universitaria di Ostia di Roma Tre nasce, dopo due anni di lavori, negli spazi dell'ex Enalc Hotel e ospiterà oltre mille studenti; conta su una superficie complessiva di 6400 metri quadrati. Si compone di 15 aule con un'offerta complessiva di 869 posti, più un'aula magna di 176 posti.
Complessivamente ci sono 1045 posti aula disponibili, a cui si aggiungono gli spazi di 4 laboratori didattici e 154 postazioni di studio. A tutto ciò si aggiungono lo spazio mensa - fino a 150 posti - nel seminterrato, e 17 uffici con altre 34 postazioni di lavoro per il personale.
In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre
Ultima ora