Organizzato sotto l'egida del World Water Council (Wwc) sul tema: "Insieme per la sobrietà dell'acqua condivisa", il forum fa parte del processo preparatorio mediterraneo del 10mo Forum mondiale dell'acqua, in programma dal 18 al 24 maggio 2024 a Bali (Indonesia).
Tappa fondamentale nel processo preparatorio del World Water Forum, il Mediterranean Water Forum è una vera e propria piattaforma per lo scambio e il consolidamento di know-how ed esperienze nel settore idrico nel Mediterraneo, fornendo soluzioni e risposte innovative alla situazione di siccità che ha afflitto la regione del Mediterraneo negli ultimi anni.
Il Mediterranean Water Forum è un'opportunità unica per la comunità che si occupa della gestione dell'acqua e delle acque reflue nella regione del Mediterraneo. L'obiettivo è quello di riunire gli attori chiave della comunità idrica del Mediterraneo, fornendo soluzioni innovative ai mutevoli bisogni idrici, fornire una vetrina per la replicazione di soluzioni ai problemi emergenti su scala globale, stabilire un ambiente di dialogo favorevole allo sviluppo di un'equa strategia per la gestione sostenibile delle risorse idriche nel Mediterraneo e contribuire a rendere l'acqua una priorità politica a livello globale, regionale e nazionale. Le risorse idriche tunisine disponibili ammontano attualmente a soli 420 m3 pro capite all'anno, rendendo la Tunisia uno dei paesi al mondo che soffre di stress idrico, secondo il ministero dell'Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca. Si prevede che la domanda di acqua in Tunisia raggiungerà il 38% nel 2050, mentre le risorse idriche dovrebbero continuare a scendere fino a un deficit del 28%, ha aggiunto il ministero.
; (ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA