Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane
Sono stati oltre 30 milioni di passeggeri già trasportati tra Italia e Svizzera dal 2009, da quando è attiva la collaborazione tra Trenitalia e FFS.
Collaborazione che è stata rinnovata, con la firma avvenuta oggi a Milano con un rinnovo della partnership che prevede, oltre ai 40 treni che quotidianamente viaggiano tra Italia e Svizzera, ulteriori quattro collegamenti, con l'obiettivo di introdurre a partire dal 2026 una tratta aggiuntiva tra Zurigo, Milano e Venezia e nuovi treni diretti da Zurigo verso Firenze e Livorno e viceversa.
"L'accordo di cooperazione firmato oggi rappresenta il prolungamento di una partnership già virtuosa. Ci aspettiamo, nei prossimi anni, una domanda crescente per i collegamenti transfrontalieri, dall'Italia alla Svizzera e viceversa, e siamo pronti ad accogliere i viaggiatori su treni più nuovi, ancora più confortevoli e più sostenibili" ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.
"Quando guardiamo al futuro delle ferrovie non sarà solo Italia, solo Svizzera, Germania, o Francia, ma sarà un trasporto che unisce, che trasporta da un Paese all'altro. Il modo migliore per fare traffico all'interno dell'Europa è farlo assieme, fare degli accordi per unire i nostri Paesi, come quello che presentiamo oggi con FFS".
Scegliere il treno per spostarsi in Europa è considerato dai viaggiatori sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale e confortevole per il proprio viaggio, con 2,4 milioni di passeggeri che hanno viaggiato con Eurocity tra la Svizzera e l'Italia in treno nel 2023 e oltre tre in totale. A confermarlo anche Véronique Stephan, direttrice mercato viaggiatori di FFS.
"È con orgoglio e soddisfazione che guardiamo al recente passato e al futuro prossimo; insieme nel 2023 siamo riusciti a trasportare circa 500.000 viaggiatori internazionali in più rispetto al 2019 sui treni tra Italia e Svizzera, abbiamo aumentato il numero di collegamenti verso Milano abbiamo introdotto nuovi collegamenti diretti in direzione di Genova e Bologna" le parole di Stephan. "Viaggiare in treno significa spostarsi da un centro cittadino a un altro velocemente, in modo ecologico e questo è sempre più importante per i nostri clienti che ci premiano per questo. Forse, e lo dico simpaticamente, FFS è un po' puntuale rispetto a Trenitalia, ma sicuramente impariamo gli uni dagli altri e la partnership è per noi molto proficua".
ANSAcom - In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane
Ultima ora