Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Cdp - Cassa Depositi e Prestiti
"Non c’è competitività senza una gioco di squadra in grado di massimizzare l’impatto dell’intero sistema”. Lo ha affermato la responsabile sostenibilità di Cassa depositi e prestiti, Gaia Ghirardi, intervenendo all’evento dell’alleanza Open-es, lanciata da Eni per la promozione dello sviluppo della competitività e sostenibilità attraverso una piattaforma digitale aperta e gratuita per tutte le imprese. Cdp è tra le istituzioni sostenitrici.
"La sostenibilità non è solo un’opportunità, ma una necessità per il futuro del sistema economico globale”, ha detto Ghirardi. La dirigente ha ricordato l’impegno della Cassa nel sostenere la transizione verso un’economia sostenibile come finanziatore "paziente".
"Il nostro impegno - ha spiegato Ghirardi - è duplice: da un lato, garantiamo la conformità alle normative attraverso una reportistica all’avanguardia; dall’altro, promuoviamo la sostenibilità lungo l'intera catena del valore affiancando le imprese italiane, in particolare le PMI, verso una maggiore competitività a livello europeo”.
“Abbiamo deciso di intervenire in maniera selettiva e in quest’ottica di divenire un’istituzione policy driven” – ha proseguito – “inoltre, abbiamo puntato sulla nostra capacità di essere sempre più addizionali e cambiato il paradigma tipico degli investitori finanziari che guardano al binomio rischio-rendimento a favore di un sistema basato su rischio, rendimento impatto”.
Il modello di Cassa Depositi e Prestiti, come ha spiegato Ghirardi, adotta un approccio integrato che valuta l’impatto sociale e ambientale di ogni operazione, sia ex ante sia ex post.
In uno scenario in cui la trasparenza sulle performance ambientali, sociali e di governance (Esg) delle imprese è sempre più richiesta, la piattaforma Open-es punta a rispondere a questa esigenza, spiega Cdp, permettendo alle aziende, in particolare alle Pmi, di misurare e migliorare il proprio profilo Esg in modo semplice e accessibile. Lo strumento consente anche di confrontarsi con le migliori pratiche del mercato e di condividere facilmente le informazioni richieste, senza dover ripetere gli stessi sforzi per ogni interlocutore.
ANSAcom - In collaborazione con Cdp - Cassa Depositi e Prestiti
Ultima ora