Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con NESPRESSO
Un vero e proprio esperimento sociale per aiutare a riconoscere il fenomeno, spesso sotto traccia, delle micro aggressioni verbali sul luogo di lavoro. Lo ha realizzato Nespresso con i propri dipendenti, con l'obiettivo di fornire gli strumenti per contrastare queste discriminazioni.
È stato organizzato un finto corso di storytelling gestito da attori che hanno messo in scena una serie di comportamenti ed espressioni discriminatorie sotto forma di battute. Come in una candid camera gli attori hanno creato conversazioni, battutine discriminatorie e scambi tra loro, tra bodyshaming, ageismo, sarcasmo, sessimo.
Durante l'esperimento molte sono state le espressioni dubbiose, contrariate e stranite dei presenti, ma solo due persone sono riuscite a intervenire. Concluso l'esperimento, e svelato il vero ruolo dei due speaker, tutti hanno potuto confrontarsi su quanto le micro-aggressioni, spesso relegate a battute ironiche, siano invece elementi in grado di generare disagio e frustrazione.
"Il social experiment è stato un momento molto forte.
Sperimentare in uno spazio ed in un tempo molto compresso e in una situazione così plateale ci ha fatto capire esattamente qual è il punto: cosa sono le micro-aggressioni, che sentimenti creino e quanto possano essere bloccanti. Il passo successivo è stato dare il via al ciclo di incontri 'Dire, fare, non restare a guardare'", ha spiegato Simona Liguoro, Direttrice HR di Nespresso Italiana , per trovare soluzioni insieme.
"Attraverso il confronto, la condivisione delle emozioni sperimentiamo diversi modi di reagire alle micro-aggressioni perché ogni persona ha la sua personalissima modalità di affrontare le micro-discriminazioni. In azienda, e più in generale in tutta la società", ha aggiunto.
Per contrastare il fenomeno è anche disponibile un glossario delle micro-aggressioni verbali o fisiche scaricabile dal sito di Nespresso www.nespresso.com/it/it/le-nostre-persone e dedicato a tutte quelle definizioni che possono aiutare a identificare momenti, parole e frasi che rappresentano quelle situazioni spesso più difficili da riconoscere.
ANSAcom - In collaborazione con NESPRESSO
Ultima ora