"Mañana por la tarde daremos la fecha", dijo a ANSA el líder de la revuelta campesina, Danilo Calvani, en referencia a la protesta de los tractores anunciada estos últimos días en Roma.
"La protesta se llevará a cabo", agregó, precisando que el lugar "se acordará con la policía" y no terminará en un día: la fecha "no será 'el', sino 'desde': en Roma "habrá una primera protesta", en la que sólo están previstos los agricultores y no los vehículos.
"Estos llegarán más tarde", dijo.
Mientras tanto, las protestas "continuan en toda Italia, de norte a sur, añadió, y se espera que duren casi toda la semana".
De hecho, 500 vehículos desfilan en Pavia.
Oltre 500 mezzi sfilano a Pavia La protesta dei trattori è arrivata questa mattina anche a Pavia, dopo aver toccato nei giorni scorsi Voghera e Casteggio.
Oltre 500 mezzi agricoli si sono mossi da una zona periferica della città per raggiungere poi in corteo viale Matteotti, vicino al Castello Visconteo. Al loro arrivo in centro, tra clacson, sirene e bandiere tricolori, sono stati salutati dalle numerose persone presenti in zona per il mercatino dell'antiquariato e la passeggiata della domenica mattina favorita dal bel tempo. Poche le proteste per i disagi alla circolazione, molto più gli applausi di solidarietà. "La manifestazione - hanno spiegato gli organizzatori - ha visto l'adesione anche di agricoltori giunti da Melegnano e della province di Brescia e Alessandria. Sono coltivatori che rappresentano diversi ambiti agricoli, dal riso al vino.
Contestiamo le politiche agricole dell'Unione Europea che mettono a rischio l'intero settore primario. Andremo avanti nella protesta, diffusa anche in Francia, Germania e in altri Paesi dell'Europa, sino a che non saremo ascoltati". Su alcuni trattori sono stati esposti cartelli con slogan che riassumono le ragioni della protesta: "Il nostro futuro è anche vostro", "Siamo alla frutta".
TODOS LOS DERECHOS RESERVADOS © Copyright ANSA